Manipolare le Dinamiche

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gerod

Manipolare le Dinamiche

Post by gerod »

Ciao a tutti ragazzi e anche se un po' in ritardo Buona Pasqua ;)

Non so se il titolo del mio argomento sia corretto o renda l'idea ma non sapevo come scriverlo.
Ad ogni modo vengo e mi spiego:

qualche tempo fa seguendo un tutorial ho realizzato una animazione di un certo numero di lettere che venivano giù attaccate ad un elastico. Ora fin qui tutto ok, il problema è che a fine riproduzione le lettere si fermano casualmente in posizioni che rendono difficilmente leggibile il nome composto dalle lettere.

La mia domanda dunque è: come controllo tale animazione in maniera che le lettere si fermino in una posizione da me stabilita per rendere leggibile il nome composto?

Chiaramente poi starà a me non posizionarle in maniera troppo pulita ma questa è un'altra storia :lol:

Grazie anticipatamente
abe3d

Re: Manipolare le Dinamiche

Post by abe3d »

Ciao... se è Dinamica è dinamica !!! ;)
Cioè, per fare quello che vuoi, devi salvare i keyframe di inzio, disattivare la dinamica nel momento in cui non ti serve più e animare a mano il resto (fossi in te, userei comunque una clip movimento in modo da personalizzare l'animazione nei minimi particolari).
Potresti anche utilizzare i parametri di posizione, rotazione seguente e smorzamento lineare e angolare, ma credo sia più una rottura di ...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
gerod

Post by gerod »

Ciao Abe e grazie della pronta risposta.

Dal momento che non sono una cima in materia :-(( sulla base di quanto mi hai scritto:

(fossi in te, userei comunque una clip movimento in modo da personalizzare l'animazione nei minimi particolari).
Potresti anche utilizzare i parametri di posizione, rotazione seguente e smorzamento lineare e angolare

ti chiedo:

Cosa intendi per Clip Movimento? Mai sentito questo termine :?
Cos'è lo smorzamento lineare e angolare e dove lo trovo per controllarlo?

Grazie sempre ;)
silvandrea

Post by silvandrea »

ciao... tempo fa mi sono imbattuto nello stesso problema ma ... i file di cinema stavano su un HD ora defunto :(

comunque ho risolto disabilitando ad un frame prestabilito le dinamiche e contemporaneamente far partire un tag di pose morph in cui hai precedentemento disposto le lettere nella posa in cui vuoi che vadano a capitare ...

qui ho fatto una prova veloce giusto per spiegarti come funge

https://www.youtube.com/watch?v=QayXDmzRGEc

e qui il file

fa sapere come ti sembra la mia soluzione

ciao e notte
Attachments
testo che cade e si ricompone.rar
(48.98 KiB) Downloaded 68 times
abe3d

Post by abe3d »

Bene, la soluzione di silvandrea mi sembra appropriata per i tuoi scopi, ancora più semplice sarebbe stato utilizzare i keyframe, disattivando la dinamica (come ti dicevo) per andare a correggere l'ultima rotazione delle lettere.
Comunque i parametri di cui chiedi, li trovi negli attributi del tag dinamics, nella tab "Forza" e servono a rallentare/smorzare i movimenti degli oggetti interessati dalle dinamiche (nella stessa tab trovi anche la finestra per aggiungere eventuali forze alle dinamiche, come vento, attrattore, turbolenza etc...) .
Per il "Sistema Movimento" invece, le cose si complicano un pochino, trovi tutto nel menu animazione e per me è il vero Mago di Cinema. La clip Movimento "in questo caso" potrebbe fare qualcosa di simile al tag morph dell'esempio di Silvandrea, ma con un controllo totale sull'animazione ( Velocità,rallentamenti,accelerazioni, mix, tagli, controllo manuale del movimento etc etc etc etc... ...un po come un programma di montaggio video, però in 3d) in più, una volta creata una clip movimento, non avresti più bisogno del tag dinamics perché l'intera animazione sarebbe "registrata" nelle clips, con un evidente vantaggio su prestazioni ect. Tuttavia, l'uso del sistema movimento non è immediato e richiede diversi mal di testa e "tastiere nuove" ... 8-)
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
gerod

Post by gerod »

Vi ringrazio infinitamente ragazzi... VI VOGLIO BENEEEEE :lol:
silvandrea

Post by silvandrea »

grazie abe3d... approfondirò i tuoi consigli!!!

ciauz alla prox
  • Advertising
Post Reply