Aiuto per materiale traslucido

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
tomasimattia

Aiuto per materiale traslucido

Post by tomasimattia »

Ciao a tutti vi chiedo gentilmente aiuto per migliorare un materiale che da una settimana mi da noia. Vi allego l'oggetto originale e quello della scena che ho modellato e impostato. Purtroppo non riesco ad ottenere una buon risultato in quanto ho problema sui parametri del materiale vray. Ho anche creato un displace per dare un maggior effetto realistico ma il problema rimane sulal resa dell'oggetto. Accetto qualsiasi consiglio o soluzione!
Attachments
nuovo-1.jpg
foto.JPG
enzo_87

Re: Aiuto per materiale traslucido

Post by enzo_87 »

ciao!

allora...a vedere dall'immagine sembra che il tuo oggetto non abbia le facce laterali...magari sarà un effetto dovuto appunto dal materiale.

puoi postare il materiale che hai creato che ci si da un'occhiata meglio?
ci puoi dire anche che materiale sarebbe?in modo da inserire l'IOR corretto
tomasimattia

Post by tomasimattia »

domani ti posto il materiale. Invece il materiale originale della foto è un policarbonato con finitura fumè. il mio problema è che il materiale non assorbe luce sul laterale e pensavo fosse un problema di rifrazione.
tomasimattia

Post by tomasimattia »

Questo è l'oggetto modellato e i bordi ci sono, ti passo anche i due materiali che ho provato a fare.
Attachments
nuovo-1.jpg
enzo_87

Post by enzo_87 »

allora, ho provato a buttare giù qualcosa....e ho ottenuto questo:
policarbonato.jpg
poi a seconda delle tue esigenze dovrai cambiare alcuni settaggi...in funzione ad esempio dello spessore dell'oggetto
plicarbonato.jpg
Attachments
policarbonato.rar
(19.22 KiB) Downloaded 32 times
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

purtroppo la resa di materiali un po' particolari come questo dipende da tante cose, non per ultima l'illuminazione e, come dice giustamente enzo, da dimensioni e forme. Ho fatto anche io una prova, te l'allego così hai ben due punti di partenza :)
Attachments
policarbonato.zip
(456.37 KiB) Downloaded 51 times
Schermata 2013-06-28 a 12.02.40.jpg
Schermata 2013-06-28 a 12.02.40.jpg (62.45 KiB) Viewed 1076 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
enzo_87

Post by enzo_87 »

purtroppo la resa di materiali un po' particolari come questo dipende da tante cose, non per ultima l'illuminazione e, come dice giustamente enzo, da dimensioni e forme. Ho fatto anche io una prova, te l'allego così hai ben due punti di partenza :)
e qua si vede l'esperienza 8-) 8-)
tomasimattia

Post by tomasimattia »

intanto grazie a tutti e due per gli aiuti. Inizialmente sono andato a studiarmi appunto il discorso spessore materiale etc.. etc.. sul sito spot3d pe avere un buona idea di come impostare i parametri. Inseguito ho creato uno studio light con tre area light sx, dx, e sopra e infine volevo aggiungere una terza luce vicino all'oggetto per metterlo in primo piano. Appena riesco mi scarico i materiali e me li guardo penso che probabilmente ci sia anche un problema di luci come suggeriva visual. Putroppo sto sistemando il pc in quanto sono appena passato alla Crative Cloud e non ho modo di aprire i file! buon lavoro a tutti
tomasimattia

Post by tomasimattia »

Ho fatto una prova con tutti e due i materiali, quello di Visual mi rende un pò meglio ho tirato a 1 il "distance bias" ma ora non riesco a render un èà più trasparente il materiale, ho anche sistemato un pò le luci in modo da avere una resa un attimo migliore... idee?
Attachments
Senza titolo-1.jpg
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mm il distance bias non ti incide sulla trasparenza, al limite diminuisci l'Amount del volume, fai più chiaro il Volume Color oppure aumenta il Brightness del Refraction Color. Considera anche che c'è il diffuse attivo, trasparente al 60% circa, se aumenti la trasparenza del diffuse si vedrà di più il canale della rifrazione sottostante.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply