Disporre oggetti su displace map

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
maaarx

Disporre oggetti su displace map

Post by maaarx »

Ciao,
attivando il deformatore displace di mograph, riesco a vedere la displacement realizzata per il piano. Ora, volendo 'aggiornare' la posizione degli oggetti che vi si trovano sopra, come devo procedere? Ho provato a cercare in giro ma non riesco a focalizzare le giuste chiavi di ricerca, evidentemente. Anche qui http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... ace#p34499 alla fine non è stat risolta la faccenda..
Volevo evitare lo spostamento a mano degli oggetti e rendere tutto 'un po più naturale'.. come idea, visualizzate ad esempio un terreno, su cui sono appoggiate delle mele ed una splin di formiche..

Grazie mille
:roll:
62VAMPIRO

Re: Disporre oggetti su displace map

Post by 62VAMPIRO »

Non sono sicuro di aver capito bene..........
Il Displace Deformer (che, per inciso, nelle ultime release di Cinema è stato tolto da Mograph e posto assieme agli altri deformatori) applicato al tuo piano a cui hai applicato una mappa di displacement può essere utilizzato con MoGraph in modalità Object. In Mograph: tab Object>>Mode Object nel flag Object ci trascini il Piano con il Displacer come figlio>>Distribution Polygon Center oppure Surface come vuoi.
In questo modo gli oggetti figli del Cloner (le mele nel tuo caso) saranno distribuite nel Piano seguendo la distorsione del Piano stesso deformato dal deformer in base alla mappa che gli hai dato
Sempre che abbia afferrato il tuo dubbio............
maaarx

Post by maaarx »

Grosso modo il concetto è quello. l'effetto che vorrei ottenere è simile a quanto illustrato qui http://www.youtube.com/watch?v=ptiA4pJA1jA. Il problema è l'impiego di una displace map, da qui l'utilizzo del deformatore, che come hai giustamente detto è stato spostato dalla categoria mograph. Solo, facendo un render, mi sono accorto che comunque in modalità 'emulazione' la displace non è affatto simile, per cui gli oggetti non sono proprio allineati al piano, ma sprofondano un po a c...o :) Al contempo, se evito l'emulazione e inserisco i parametri di forza e altezza identici a quelli inseriti nella mia texture con dispiace, sullo stage di cinema non vedo alcunché..

Come posizionamento del deformatore, ho fatto come si vede qui http://www.c4dcafe.com/ipb/topic/50679- ... p-to-mesh/

mumble mumble..
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Potresti spiegarti un pò meglio? :) :) . Se i cloni sprofondano puoi sempre "alzarli" agendo nel tab Transform del Cloner, non dalla mappa che hai utilizzato per il displacement. Non ho capito a cosa ti riferisci con "emulazione"...........
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

ciao
non ho capito quale è il tuo problema cmq ti ho postato un esempio che forse è quello che vuoi ottenere te

Il fatto che gli oggetti sprofondino dipende dall'asse dell'oggetto clonato e inoltre sul cloner devi disabilitare l'opzione align clone

nell'esempio un cono con asse al centro e l'altro con asse alla base
Attachments
2.jpg
1.jpg
displacer.zip
(88.18 KiB) Downloaded 85 times
maaarx

Post by maaarx »

Grazie per gli aiuti, intanto! Venendo alla questione, 'emulazione' è una voce che simula il canale displacement della texture applicato all'oggetto, metto uno screenshot del pannello per capirci..

Cappellaiomatto, in effetti nella scena che hai creato il problema non si pone e muovendo l'asse dell'oggetto il problema è risolto. Per oggetti clonati sulla superficie funziona benissimo, ma nel caso io abbia un gruppo clone in fila sulla spline?C'è un modo per potere aggiornare in automatico l'adiacenza della spline alla displacement, senza doverne proiettare ogni volta il tracciato?

Ho aggiornato la tua scena in questo senso, ho inserito due gruppi clone 'formiche', uno con tracciato proiettato per capire il risultato che vorrei raggiungere.
Attachments
emulazione.jpg
emulazione.jpg (101.75 KiB) Viewed 1336 times
displacer2.zip
(104.91 KiB) Downloaded 55 times
cappellaiomatto
Moderatore

Ciao
per fare quello che chiedi tu ti occorre questo

http://www.c4dzone.com/it/shop/plug-in- ... -0-188.htm

questo plugin proietta in tempo reale l'interpolazione di 2 spline su una superficie
maaarx

Post by maaarx »

:shock: figo, sembra proprio quello che cercavo! venduto :) Solo una cosa, ma la doppia spline occorre per forza metterla? perchè in caso di oggetto ricurvo diventa un po complicato metterla dietro, ad esempio.

Una cosa che non ho chiarito prima, riguardo il discorso displace e il deformatore spostare, il problema mi sorge dalla resa della mappa, che in c4d non riesco a 'vedere' decentemente. Nell'esempio che hai fatto, al deformatore 'spostamento' è associato uno shader, ma nel caso che sto cercando di risolvere, la displace è applicata all'oggetto. Ho fatto un esempio per capirci..(l'uvmap fa un po schifo, per inciso..) Dove sbaglio o come posso risolvere il problema?

Grazie ancora!
Attachments
resa-displace-in-c4d.jpg
capsula_displace.zip
(1.99 MiB) Downloaded 77 times
cappellaiomatto
Moderatore

maaarx wrote::shock: figo, sembra proprio quello che cercavo! venduto :) Solo una cosa, ma la doppia spline occorre per forza metterla? perchè in caso di oggetto ricurvo diventa un po complicato metterla dietro, ad esempio.
Per funzionare devi avere due spline una di fronte all'oggetto e una dietro all'oggetto, il fatto che sia curvo non da problemi in ogni caso, è solo questione di mettere le spline in maniera corretta

maaarx wrote: Una cosa che non ho chiarito prima, riguardo il discorso displace e il deformatore spostare, il problema mi sorge dalla resa della mappa, che in c4d non riesco a 'vedere' decentemente. Nell'esempio che hai fatto, al deformatore 'spostamento' è associato uno shader, ma nel caso che sto cercando di risolvere, la displace è applicata all'oggetto. Ho fatto un esempio per capirci..(l'uvmap fa un po schifo, per inciso..) Dove sbaglio o come posso risolvere il problema?

Grazie ancora!
ho fatto una prova con il plugin per capire se funzionava nel tuo caso e ci sono un po di questioni tecniche da risolvere

1° la proiezione può avvenire solo sul displacer e non sul displacer tramite il materiale quindi nel tuo caso non va bene....suppongo sei arrivato tramite uno sculpting e non è supportato.....dovresti trovare un modo di trasferire lo sculpting al modificatore displacer

2° ammettendo che superi il primo problema che è quello bloccante un consiglio è sicuramente di aumentare la scala del progetto, stai lavorando nel microscopico....se come ho ben capito ci dovrai far passare delle formiche aumenta le dimensioni di tutto altrimenti ti vai a far del male in animazione

Quindi ricapitolando se lo vuoi comprare il plugin devi risolvere il primo punto altrimenti non serve a nulla
Attachments
1.jpg
1.jpg (38.33 KiB) Viewed 1325 times
maaarx

Post by maaarx »

Ok, faccio un po di prove.. intanto grazie mille per il confronto!
  • Advertising
Post Reply