Creazione di una casa partendo da una piantina

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nrik

Creazione di una casa partendo da una piantina

Post by nrik »

Buongiorno, premetto che ho sempre fatto animazioni in c4d (introduzioni canali youtube e simili...).
Adesso vorrei avvicinarmi al mondo dell'architettura, volevo sapere se qualche buona anima mi spiega velocemente le basi per tirare su le mura e tagliare finestre e porte, ho visto diversi metodi, partendo da un cubo, estrudere una spline, ma non riesco a capire quale è il più preciso; diciamo che ho un piò di confusione in testa, quindi accetto di tutto, grazie in anticipo.

Enrico
masterzone
Site Admin

Re: Creazione di una casa partendo da una piantina

Post by masterzone »

Guarda se è un interno la cosa migliore è lavorare con spline e fare i buchi con le booleane.
Estrudere i tagliare i poligoni è un macello.
Gli esterni sinceramente non li ho mai fatti e non so quale tecnica potrebbe essere migliore perché costruire una casa per rendering esterno in cinema è un suicidio.
Meglio un cad. Più veloce e parametrico.
Che tipo di modello devi realizzare?
Una stanza? Una casa? Rendering interno o esterno?

MZ :)
nexzac

Post by nexzac »

Concordo con MZ, soprattutto se il soggetto, che sia render di interno o esterno, è da progettare allora con cad fai molto prima.
Personalmente ho imparato ad usare cinema prima dei cad, e forse ci metto anche una dose di amore verso il sw, che mi trovo bene a modellare sia interni ed esterni, soprattutto con l'ausilio dei nuovi snap che mi piacciono molto :)

tempo fa feci un video "speed modelling" di come tirar su i muri da un dwg, purtroppo non ho la versione lenta, ma stando attenti si vede a grandi linee quali sono i passaggi (forse)

http://youtu.be/N8nJw1mxuEo
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
myskin

Post by myskin »

Nexzac è un mago! ;) Vederlo all'opera è molto formativo!
.. per la modellazione, se se non ci sono file 3d ricavabili da cad, partendo da un immagine, in genere io uso le spline per i muri interi, senza aperture così vengono dritti; poi aggiungo i punti alla spline in corrispondenza delle aperture per da trovarmi i lati verticali già fatti in estrusione. Poi estrudo, rendo modificabile e aggiungo i tagli orizzontali con il taglia opz. piano orizzontale. Poi con il ponte le aperture si creano subito selezionando i poligoni da bucare: tutto viene molto preciso e pulito anche per edifici non squadrati!
Le booleane hanno la comodità di essere reversibili e spostabili ma per edifici complessi e fuori squadro, posizionare velocemente i volumi sottrattori non è il massimo e talvolta creano pasticci nella geometria. Inoltre se vuoi ammorbidire gli spigoli devi comunque rendere modificabile il tutto.
Se ti è sfuggito qualche passaggio dallo "speed tutorial" di Simone mi sembra ci sia qualcosa dei nostri.."cugini" francesi di FC4D! ;)
bye!
nrik

Post by nrik »

vi ringrazio tutti per le risposte, ho fatto un macello io facendo il tutto con le booleane, o meglio l'ho fatto ma c'ho messo veramente troppo tempo! adesso penso di aver capito come fare per bene :) un altra cosa, come faccio ad andare diritto con le spline, anche con le lineari non riesco ad ottenere angoli di 90° perfetti, scusate ma vengo da photoshop e illustrator e li con lo shift risolvo :lol:
myskin

Post by myskin »

nrik wrote:..come faccio ad andare diritto con le spline, anche con le lineari non riesco ad ottenere angoli di 90° perfetti, scusate ma vengo da photoshop e illustrator e li con lo shift risolvo :lol:
..figurati, hai ragione! Credo che però dall'ultima o dalla penultima relase sia stato (finalmente) introdotto uno snapping efficace e un sistema di riferimenti tipo righelli; prima ci sono stati almeno un paio di plugin che creavano comandi simil-cad di gestione degli allineamenti e soprattutto di immissione delle lunghezze.
Se hai una vecchia relase guarda le impostazioni di snapping selezionando x es. lo strumento muovi: puoi attivare l'aggancio alla griglia per le spline ma diventa laborioso aggiungere punti, spostare con la gestione coordinate,..
nrik

Post by nrik »

attualmente "lavoro" in un mac con la r15 ma non riesco a trovare nulla
myskin

Post by myskin »

..dovresti guardare nel menu dove c'è la calamita; credo siano le guide..
nrik

Post by nrik »

myskin wrote:..dovresti guardare nel menu dove c'è la calamita; credo siano le guide..

alla fine cel'ho fatta vi ringrazio tutti
  • Advertising
Post Reply