Creare oggetti 'rigidi' indipendentemente dall'animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
redrob

Creare oggetti 'rigidi' indipendentemente dall'animazione

Post by redrob »

Salve, sono nuovo del Forum, ho un problema che sicuramente è stato già trattato per la sua elementarità, quindi cancellate pure il topic dopo che mi avete indirizzato sull'argomento giusto, la domanda è questa :
devo creare oggetti che si sovrappongono e si accostano, il problema è che non riesco a trovare il modo per evitare che si compenetrino, è importante perché li dovrò sagomare ed assemblare nella realtà. Ho già visto l'inflazionato videotutorial sulle palline che cadono, ma non mi è molto d'aiuto, in quanto non mi interessa l'animazione. L'importante è che gli oggetti non si compenetrino durante la modellazione, in poche parole li devo rendere semplicemente 'duri''.

Grazie a chiunque mi aiuterà.
masterzone
Site Admin

Re: Creare oggetti 'rigidi' indipendentemente dall'animazion

Post by masterzone »

Attenzione hai messo un messaggio doppio. Ti ho cancellato quello nel forum funzioni generiche.
Mz
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao, invece io non credo sia chiarissimo quello che vuoi fare, o il motivo.. Se parli di modellazione è meglio se spieghi e ci fai vedere qual'è il problema e cosa vorresti raggiungere, sicuramente ci sono strade diverse dalle dinamiche.
Per rispondere strettamente alla domanda, le dinamiche sono calcolate durante il play dell'animazione, non sono in "realtime" mentre modelli..non puoi quindi usarle per fare quello che chiedi.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
redrob

Post by redrob »

Sì, perdonami, sicuramente mi sono espresso male, sono alle prime armi..Cerco di spiegarmi meglio, sto progettando elementi d'arredo tipo piedi di tavoli, lampade, portaoggetti..Questi oggetti sono composti da elementi in legno o lamiera che dovrò far sagomare con pantografi industriali. Quindi a me interessa che i componenti sagomati si accostino e sovrappongano, per questo sto cercando un comando che li renda 'pieni' come nella realtà, e che non si compenetrino durante la modellazione stessa, altrimenti quando andrò ad assemblare gli elementi nella realtà sarò costretto a creare incastri difficilissimi e che mi fanno perdere un mare di tempo. Scusami se non posto un immagine, se vuoi lo faccio, ma non credo che dia indizi maggiori di quello che ho scritto..Prendi per esempio due cubi, vorrei riuscire a muoverli ed accostarli durante la modellazione senza che il volume di uno 'entri' nel volume di un altro. Ho provato ad assegnare il Tag Corpo Rigido, poi Collisore.... ma ho visto che funziona solo durante il render dell'animazione, in pratica vorrei che gli elementi sagomati siano 'pieni' anche durante la creazione.
Se fare questo risulta impossibile, amen, significa che dovrò impiegare 10 volte il tempo dovuto perché dovrò continuamente rigirare i pezzi per controllare che gli spigoli nascosti non si intersechino. Sinceramente mi sembra strano che un programma completissimo come Cinema non abbia un comando che permetta ciò senza l'ausilio dell'animazione, o delle Dynamics..
Grazie comunque per avermi risposto, sei stato molto gentile..
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

con le dinamiche non ne esci, sono prettamente fatte per l'animazione, oggetti che cadono e rimbalzano e collisioni durante l'animazione. Non si possono usare durante l'assemblamento perche' se cinema dovesse calcolare le intersezioni a mezzo di collisioni ti si pianterebbe dopo 1 secondo. Avvolte la quantita' di poligoni di un oggetto se va oltre il dovuto piega in due il sistema di dynamics.

l'unico modo che e' quando assembli stai attento a dove appoggi l'oggetto.
Se per esempio devi appoggiare un oggetto su di un mobile, devi mettere l'asse alla base dell'oggetto e snappare l'asse dell'oggetto al mobile, perche' questo sia perfettamente aderente. Ma la precisione nanometrica non ce l'avrai mai perche' cinema non e' un sofware cad cam e' un software di modellazione poligonale quindi usa i poligoni, basta qualcosa di distorto e sei fregato.

Se ti interessa abbiamo realizzato un plugin che permette di snappare gli oggetti alle superfici tramite il posizionamento del suo asse. Lo trovi nella sezione shop, si chiama placeobject

mz :)
redrob

Post by redrob »

Grazie della risposta, eh sì, come sospettavo devo lavorarci artigianalmente.. :shock: grazie della dritta sul plugin, se non ne esco vi ricorrerò sicuramente. Cmq, la precisione nanometrica non mi interessa, tutto sommato sono lavori di natura artigianale, se impiego Cinema è solo perché è molto intuitivo per alcune cose e permette rendering buoni anche senza ricorrere all'iperrealismo di Vray : per me è un gran programma :)

Ciao e grazie di nuovo per la cortesia.
  • Advertising
Post Reply