Optimized atmospheric evaluation

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
nrik
Posts: 189
Joined: Sun Dec 05, 2010 6:35 pm

Optimized atmospheric evaluation

Post by nrik »

buonasera a tutti, mi sono messo a spulciare vray in ogni sua opzione, non sono riuscito a trovare nulla che riguardi "Optimized atmospheric evaluation"... non capisco molto bene quello che spiega nel manuale sinceramente ".....turning this option on will cause VRAYforC4D to first evaluate the atmospheric effects, and shade the surface behind them only if the atmospherics are sufficiently transparent...."
tradotto sarebbe "VRAYforC4D valuterà gli effetti atmosferici, e formerà le ombre della superficie dietro di loro solo se le atmosfere sono sufficientemente trasparenti.
cosa intende per atmosfere trasparenti???
aiutino!?!? ;)
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Optimized atmospheric evaluation

Post by 62VAMPIRO »

cosa intende per atmosfere trasparenti???
La traduzione letterale è fuorviante. Per "atmospheric effetcs" non si intendono, ovviamente, pioggia o neve, ma gli effetti atmosferici sono i "componenti" dell'atmosfera, quali ozono, vapor acqueo, torbidità ecc....ecc....(che non a caso in Vray sono parametri da impostare a secondo della scena e dall' "ambientazione" che le si vuol dare, anche se normalmente si lasciano di default). Nel caso, ad esempio, della torbidità, agendo sui suoi parametri per ottenere un'atmosfera più o meno torbida, la spunta su quella voce fà sì che Vray prima stimi la visibilità degli oggetti "immersi" nella torbidità atmosferica e se la torbidità è alta non ne calcoli lo shading degli oggetti stessi, poichè sarebbe un calcolo superfluo in quanto l'atmosfera sarebbe poco trasparente e lo shading non sarebbe sufficentemente visibile, ergo inutile, Al contrario, in caso di bassa torbidità, Vray si "accorge" che gli oggetti in scena sono ben visibili (perchè l'atmosfera è più limpida) e quindi calcola anche lo shading degli oggetti stessi. "Più-o meno-circa" è questa la spiegazione :) :) :)
User avatar
nrik
Posts: 189
Joined: Sun Dec 05, 2010 6:35 pm

Re: Optimized atmospheric evaluation

Post by nrik »

Dov'è l emoticon con i bacini???? :lol: Grazie mille per la spiegazione
  • Advertising
Post Reply