Smussatura post boleana

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
galluppi

Smussatura post boleana

Post by galluppi »

Ciao, una delle mie classiche domande stupide che mi bloccano...
Ma se in un cubo con smussatura 0.5 applico una boleana e ci creo un taglio nel mezzo con un cilindro che lo trapassa,
otterrò il cubo smussato 0.5 con un foro tondo al centro che lo passa da parte a parte.
Bene... come faccio a prendere lo spigolino del buco a forma di cerchio e dargli la stessa smussatura esterna del cubo?
Il comando smussa mi fa una schifezza e non tonda!!

SI SI SI mi perdo in una goccia, piccola, d'acqua! :(
Attachments
Cattura.JPG
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
enzo_87

Re: Smussatura post boleana

Post by enzo_87 »

eh...in questo momento mi viene solo da dirti di suddividere il tuo cubo in tante parti quante necessarie, e non poche dovendo simulare il cilindro che buca...

posizioni il tuo cilindro, e poi sposti i punti del cubo, aiutandoti con le viste, sul bordo del cilindro.
ovviamente solo metà cubo ti serve.

selezioni le facce che rappresentano il cilindro(interno per capirci ) e le cancelli.

col comando ponte poi colleghi i punti che hai spostato per dare forma cilindrica, per fare insomma la parte interna.

a questo punto butti nella simmetria ed ottieni cio che ti serve.

procedimento lunghino, ma al momento mi sfuggono altri procedimenti.

forse con delle spline estruse potrebbe funzionare
enzo_87

Post by enzo_87 »

provato con le spline....decisamente più veloce.

crei una spline quadrate e una cerchio delle dimensioni che ti servono, le rendi modificabili.
ti porti nella vista top, in modalità punti selezioni i due punti sulla destra del quadrato e li porti a coordinate 0, questo perché poi applicherai la simmetria.

spline bezier, snap attivo. ricalchi la geometria, 8 punti contando anche quello di chiusura.

oggetto estrudi e gli inserisci la spline, dove poi deciderai di quanto estrudere.

rendi modificabile, noterai che l'oggetto reso modificabile avrà due oggetti figlio; cancellali in quanto scollegati dall'oggetto.

prendi il comando "chiudi poligono" e riempi i due tappi che sono mancanti.

ora seleziona le facce di contatto della simmetria; applica la simmetria.

seleziona i bordi che devi smussare e smussa...otterrai questo, fatto in 3 minuti, quindi decisamente più veloce di quanto dicevo prima credo.
spline.jpg
a causa dello smooth si formano dei triangoli
se non ti è chiaro qualche passaggio chiedi pure
nexzac

Post by nexzac »

ci sono volendo 3 metodi almeno, credo...
potresti modellare in low poly e poi mettere tutto in hyper, evitando quindi la booleana
oppure potresti usare 2 spline, renderle editabili, connetterle ed estruderle in una sola estrusione nurbs, smussare quindi con il suo parametro apposta.
altrimenti puoi booleanare stando largo di un certo offset, per poi fare un estrusione interna e smussare quindi dove la mesh è più regolare e il flusso di poligoni e bordi lo consente senza incasinare la mesh

ti posto un link col video, più semplice a farlo che a dirlo.. :) http://youtu.be/orqEgfmr5Hk

immagino però che tu non debba modellare un cubo con un buco, ma qualcosa di più complicato, quindi bisognerebbe scegliere la procedura a seconda della forma che bisogna modellare
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
galluppi

Post by galluppi »

Wow... Beh il cubo con la boleAna era solo un esempio...
Ciò che quotidianamente mi trovo a cercare sono cose tipo
La smussstura dello spigolo del muro quando, creata una parete
Uso la boleana per farci il buco della finestra.
Io, come voi, cerco di non avere MAI angoli netti in un render anche se si parla
Di taglio muri per una finestra... Non sono reali e gli manca poi quel piccolo riflessino
Del bordo dell'intonaco!
Mi fa strano sia cosí macchinoso!
Un mio collega che ha Maya ha un comando smussa che selezionati i due lati
Nell'angolo crea una smussatura naturale di quanto vuoi come noi
Facciamo per il CUBO (forma solida normale)...
Spero di essermi spiegato meglio adesso e mi scuso se il mio esempio vi ha deviato!
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
galluppi

Post by galluppi »

Nexzac grazie appena arrivo in studio guardo il video!!
Aycondesign

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
nexzac

Post by nexzac »

lo strumento x smussare ce l'ha anche cinema, soprattutto nella 15 che è stato migliorato un po'.. rimane il fatto che diepende dalla mesh...
ti ho fatto un esempio più calzante rispetto a quello che serve a te
Attachments
Schermata 2013-11-14 alle 08.27.29.jpg
Schermata 2013-11-14 alle 08.27.18.jpg
Schermata 2013-11-14 alle 08.27.10.jpg
Image
galluppi

Post by galluppi »

OTTIMO Simone, ho visto il video... ho capito anche dove mi intoppavo!
Una volta fatta la boleana, giustamente se non gli do l'estrusione non ha la superficie da smussare!!

tanchiu !! :lol: :lol:
Aycondesign

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
nexzac

Post by nexzac »

galluppi wrote:OTTIMO Simone, ho visto il video... ho capito anche dove mi intoppavo!
Una volta fatta la boleana, giustamente se non gli do l'estrusione non ha la superficie da smussare!!

tanchiu !! :lol: :lol:
di nulla figurati :)
Image
  • Advertising
Post Reply