Rig benna

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
vaio

Rig benna

Post by vaio »

Ciao vorrei creare un cerniera da cucina e animarla, il problema è che la cerniera per ruotare ha 2 fulcri e anche se la metto sotto gerarchia non riesco a farla ruotare.
Se qualcuno ha dei suggerimenti o degli esempi ne sarei molto felice, grazie mille ciao.
cappellaiomatto
Moderatore

Re: fulcri cerniera da cucina

Post by cappellaiomatto »

Ciao
Posta una foto o uno screenshot del modello cosí possiamo capire che tipo di animazione devi fare e di quale rig hai bisogno
vaio

Post by vaio »

In effetti è per un benna anche se era più intuitivo il concetto di cerniera da cucina infatti lavorano più o meno allo stesso modo.
Oltre tutto la benna deve sganciarsi dal braccio quando voglio io, per un nuovo sistema di aggancio vedi il link.
https://www.youtube.com/watch?v=5uFb8WL ... detailpage
ciao grazie.
Attachments
benna.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

In generale tutti i leveraggi doppi come questi li riggo con delle IK.
Il trucco é sempre un oggetto si muove in maniera diretta e gli altri in maniera indiretta

Per quello che riguarda invece lo sgancio dimenticati di fare tutto in un unico rig, é una inutile complicazione fine a se stessa.
Generalmente conviene riggare la benna, fare l'animazione e nel momento dello stacco o dell'attacco creare una copia del terminale della benna nella stessa identica posizione.
Fai apparire una e scomparire l'altra.
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Rig benna

Edit:
Ho cambiato il titolo del topic
vaio

Post by vaio »

grazie per la risposta potresti dirmi dove posso trovare degli esempi. Conosco un po' cinema 4d ma con le IK o le joint non sono ancora molto pratico.
cappellaiomatto
Moderatore

Se vai nella sezione videopillole del nostro sito io e arkimed abbiamo fatto un po di videoguide sul rigging organico e meccanico.
hurricane

Post by hurricane »

Guarda un utente postò questo escavatore già riggato e con dei controlli tramite Xpresso: :?:
http://www.c4dzone.com/it/download/mode ... so-689.htm
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
vaio

Post by vaio »

Ciao ho scaricato delle pillole sulle ik, ho creato le joint cliccando sull'oggetto e usando il comando converti in joint ho creato le tre joint e ho usato il comando crea catena ik, si è creato il goal dopo non sapendo come legare le joint agli oggetti il ho messi come vedi sotto gerarchia.
Spero di aver fatto giusto però come si vede non so come legare la benna, e fare lo spostamento con lo slider braccio benna,i cerchi indicano il centro dell'asse. Grazie
Attachments
benna2.jpg
vaio

Post by vaio »

ci sono riuscito grazie a tutti......
  • Advertising
Post Reply