Ciao a tutti!
Credo di avere una semplice domanda, ma che per me sta rappresentando un grosso scalino.
Sparo:
Devo applicare a una forma cilindrica (una colonna liscia) questo tipo di texture:
IMMAGINE RIMOSSA, USARE IL SISTEMA DI ALLEGATI DEL FORUM
e far sì che non sia semplicemente una texture "appiccicata" sopra tutta la forma del cilindro, ma vorrei che, le 3 parti principali (giallo, celeste e nero) siano 3 materiali diversi.
Quello che mi viene in mente è creare un cilindro, ma poi dopo non so come "disegnare" il pattern triangolare per poi applicare 2 o 3 tag di textures differenti
applichi la texture in modalitá cilindrica in modo da avere la spalmatura ideale. Puoi lasciare la mappatura cosí com´é oppure, tasto destro sul materiale >Genera coordinate UV.
In automatico si genera la mappa UV e il materiale assume UVW come tipo di mappatura.
In photohop ti ricavi delle maschere b/n per ogni colore (cioé colore X > bianco, tutto il resto nero; colore Y >bianco tutto il resto nero, etc.) che userai come canale alpha per i corrispettivi materiali che andrai ad applicare con mappatura UV al cilindro in modalitá "mix textures"
Grazie mille dell'efficentissima risposta.
Volevo chiederti però se eri in grado di aiutarmi con la seconda strada, ovvero, come faccio a modellare la colonna in modo che (esclusi i capitelli sopra e sotto) siano 2 pezzi dentati?
Grazie ancora.
Comunque, partendo dall´immagine e tutto quello che ci puoi ricavare, splines e maschere, é impossibile ricavare una geometria, quanto meno qualcosa di decente.
Se sai come funziona geometricamente lo zig zag, basta conoscere gli angoli (i radianti) e puoi costruirla in due modi, attraverso un segmento d´arco (io ho usato la spirale perché permette di impostare anche l´altezza) oppure una volta che hai la mesh cilindrica, tagliandola con il coltello in modalitá "piano" dopo aver ruotato gli assi dell´oggetto che ne so di +45 e -45 gradi, pure questo devi ricavartelo con radianti e altezza o puoi strechare la mesh direttamente in C4D, piú veloce ancora).
Se come ho capito adesso giallo-nero-celeste sono una colonna (io credevo che tutta la texture incluso il blu andasse spalmata sul cilindro) é lo stesso e pure piú facile.
se non ti serve la precisione matematica, a "coltellate" sono due passaggi, una volta creato un modulo lo cloni e lo ottimizzi (per saldare la mesh) roba da un paio di minuti.
Purtroppo non sono assolutamente in grado di fare quello che stai facendo te e non voglio massacrarti con milioni di domande da beginner
Sto cercando di arrabbattandomi con il metodo alpha-texture black&white
FOLLOW US