Domanda Texture/ modellazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Ben Jano

Domanda Texture/ modellazione

Post by Ben Jano »

Ciao a tutti!
Credo di avere una semplice domanda, ma che per me sta rappresentando un grosso scalino.
Sparo:

Devo applicare a una forma cilindrica (una colonna liscia) questo tipo di texture:

IMMAGINE RIMOSSA, USARE IL SISTEMA DI ALLEGATI DEL FORUM

e far sì che non sia semplicemente una texture "appiccicata" sopra tutta la forma del cilindro, ma vorrei che, le 3 parti principali (giallo, celeste e nero) siano 3 materiali diversi.
Quello che mi viene in mente è creare un cilindro, ma poi dopo non so come "disegnare" il pattern triangolare per poi applicare 2 o 3 tag di textures differenti

Qualche aiuto?
Grazie :)
_krone_

Re: Domanda TEXTURE/MODELLAZIONE

Post by _krone_ »

applichi la texture in modalitá cilindrica in modo da avere la spalmatura ideale. Puoi lasciare la mappatura cosí com´é oppure, tasto destro sul materiale >Genera coordinate UV.

In automatico si genera la mappa UV e il materiale assume UVW come tipo di mappatura.

In photohop ti ricavi delle maschere b/n per ogni colore (cioé colore X > bianco, tutto il resto nero; colore Y >bianco tutto il resto nero, etc.) che userai come canale alpha per i corrispettivi materiali che andrai ad applicare con mappatura UV al cilindro in modalitá "mix textures"
Ben Jano

Post by Ben Jano »

Grazie mille dell'efficentissima risposta.
Volevo chiederti però se eri in grado di aiutarmi con la seconda strada, ovvero, come faccio a modellare la colonna in modo che (esclusi i capitelli sopra e sotto) siano 2 pezzi dentati?
Grazie ancora.
_krone_

Post by _krone_ »

ho modellato una cosa, ma forse ho capito male

Comunque, partendo dall´immagine e tutto quello che ci puoi ricavare, splines e maschere, é impossibile ricavare una geometria, quanto meno qualcosa di decente.
Se sai come funziona geometricamente lo zig zag, basta conoscere gli angoli (i radianti) e puoi costruirla in due modi, attraverso un segmento d´arco (io ho usato la spirale perché permette di impostare anche l´altezza) oppure una volta che hai la mesh cilindrica, tagliandola con il coltello in modalitá "piano" dopo aver ruotato gli assi dell´oggetto che ne so di +45 e -45 gradi, pure questo devi ricavartelo con radianti e altezza o puoi strechare la mesh direttamente in C4D, piú veloce ancora).

Se come ho capito adesso giallo-nero-celeste sono una colonna (io credevo che tutta la texture incluso il blu andasse spalmata sul cilindro) é lo stesso e pure piú facile.
Attachments
ab.jpg
Ben Jano

Re: Domanda Texture/ modellazione

Post by Ben Jano »

Cavolo, sei un super-mito! :)
Credo che proverò con la prima tecnica che mi hai suggerito!
Grazie ancora!
_krone_

Post by _krone_ »

se non ti serve la precisione matematica, a "coltellate" sono due passaggi, una volta creato un modulo lo cloni e lo ottimizzi (per saldare la mesh) roba da un paio di minuti.
Attachments
cd.jpg
Ben Jano

Post by Ben Jano »

Purtroppo non sono assolutamente in grado di fare quello che stai facendo te e non voglio massacrarti con milioni di domande da beginner :)
Sto cercando di arrabbattandomi con il metodo alpha-texture black&white :)
Ben Jano

Post by Ben Jano »

No, niente, non riesco.
Ti va di spiegarmi passo passo il metodo che stai utilizzando te? (quello della seconda foto)
  • Advertising
Post Reply