Inserimento usb dentro porta computer

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Auazzagamabane

Inserimento usb dentro porta computer

Post by Auazzagamabane »

Salve a tutti,
è da un pò di tempo che sto lavorando a questo progetto ma non riesco a venirne fuori, per questo sono giusto qui.
Ciò che vorrei ottenere è una semplice traslazione orizzontale di una chiavetta USB dentro una porta di un computer ma il problema viene qua, la chiavetta come da immagine allegata è costituita da una parte fissa in plastica è una seconda costituita da gomma morbida che si schiaccia quando il connettore della chiavetta viene inserito dentro il computer, ora partendo da un punto 0 in cui la chiavetta "fluttuante"( ho messo un piano invisibile sotto per non farla cadere quando gli abbino la tag corpo rigido) trasla verso la porta del computer riscontro svariati problemi, cioè:

-se abbino alla plastica e anche alla gomma la tag corpo rigido appena faccio partire l'animazione le due in collisione vanno in direzioni opposte;
-se abbino alla gomma la tag corpo morbido mi va in crash il programma( considerando che nella scena vi sono sia un ambiente completo che un computer (Mac in questo caso), però non penso sia dovuto al mio computer essendo creato apposta per questi lavori);
-non riesco a dare una buona traslazione alla chiavetta essendoci un piano che fa attrito;
-non capisco come unire tutte le tag senza che non vi sia un problema;
-se mi crasha ogni volta che ci abbino una tag corpo morbido alla gomma come posso simulare una compressione della stessa durante l'inserimento nel computer?

Mi scuso da subito se sono stato prolisso ma non riesco proprio a venirne fuori.

Grazie
Image Image
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Inserimento usb dentro porta computer

Post by cappellaiomatto »

Ciao

vuoi fare una bella cosa.....butta le dinamiche nella spazzatura dove è li che dovrebbero stare.... :shock:

La soluzione è molto più semplice di quanto tu possa credere

Se hai modellato il soffietto blu come oggetto separato (separalo qualora non lo fosse)
Metti l'asse alla base
anima la proprietà Scale Y o quello che sarà in base a che direzione ha l'asse.

Fine.....niente dinamiche, niente rigid body o altre diavolerie inutili

In allegato hai un esempio

Consiglio in generale che non smetterò mai di ripetere:
Ragionate in maniera semplice
LASCIATE PERDERE LE DINAMICHE E C. un buon animatore anima senza questa roba e il risultato è 100 volte meglio
Attachments
soffietto.zip
(82.26 KiB) Downloaded 78 times
3.jpg
1.jpg
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

Intanto grazie la soluzione è sicuramente migliore e molto più semplice di quella che avevo pensato io ma giusto per chiarire il tutto, dovrei quindi lavorare frame per frame scalando la gomma ogni volta durante l'inserimento dentro il pc?
cappellaiomatto
Moderatore

si esatto
considera che se lavori bene con le curve funzione potrebbe anche essere che te la cavi con 2 keyframe in tutto

uno al punto zero dove registri usb fuori e gomma rilassata

uno al punto X dove registri usb dentro e gomma compressa

se le due curve funzione hanno lo stesso andamento secondo me il movimento si sincronizza molto semplicemente
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

Sto provando proprio ora a lavorare scalando solo nell'unica direzione interessata però è come se non mi leggesse i keyframe.
Mi tiene in pratica per tutta l'animazione l'ultima deformazione attuata.
cappellaiomatto
Moderatore

il keyframe lo devi dare nelle coordinate non usando lo scale tool
Attachments
4.jpg
4.jpg (46.85 KiB) Viewed 1462 times
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

Già provato ma non funziona, considera che tutta la chiavetta è un'importazione da rhino con estensione .3ds per darmi maggior controllo quindi io ho raggruppato per tipologia di pezzo poi tutti i modificabili che mi aveva importato.
cappellaiomatto
Moderatore

????

non ho ben capito come è fatta la tua pennetta ma il problema può essere solo nella gerarchia.

Devi avere il soffietto separato dal resto degli altri oggetti
aggiusta l'asse
anima la y e deve funzionare

Se non ci riesci posta una screen della gerarchia o l'oggetto direttamente
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

Ecco la situazione, nelle finestre si vede come dovrebbe essere la compressione finale durante l'inserimento, se provo ad andare avanti o indietro nella time line nonostante io abbia salvato i due keyframe estremi non si muove nulla di un millimetro
Image
cappellaiomatto
Moderatore

guarda che mi sa che stai usando sempre lo scale tool invece che salvare il keyframe sulle coordinate

dai il click + CTRL sul pallino dello scale vero?
e soprattutto animi quel valore a mano e non usando lo scale tool?
  • Advertising
Post Reply