turbulence fd : aumentare il fuoco

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
GionniFara

turbulence fd : aumentare il fuoco

Post by GionniFara »

salve a tutti vdete questa immagine qui sotto ?
è un esplosione che ho provato a realizzare con turbulence fd ,vededno vari tutorial
Cattura.JPG
Cattura.JPG (13.73 KiB) Viewed 1816 times
e vorrei chiedervi un paio di cose ...

come faccio ad aumentare il fuoco ? nel senso che come vedete dalla foto , c'è solo fumo , troppo fumo , io vorrei un po di esplosione in piu , un po di piu fuoco,,

qual è il comando che lo regola ?
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
62VAMPIRO

Re: turbulence fd : aumentare il fuoco

Post by 62VAMPIRO »

qual è il comando che lo regola ?
Non c'è un "comando" solo che lo regola. Nel tag "Emitter" (che ha applicato alla geometria), nel tab "Channels" puoi aumentare il valore di "Temperature Value". Poi nel "Container" attiva anche il "Fuel" e nel tab "Rendering" agire sui parametri del "Mappping" sottomenù "Color" alle voci "Low Temp." e "High Temp." Per ottenere del "buon fuoco" (chiamiamolo così) si devono miscelare opportunamente questi valori. Dallo screen che hai postato, però, mi sembra di vedere che c'è del fuoco in mezzo al fumo, percui il problema sembra essere che vi sia troppo fumo, cioè che il fumo sia troppo denso. Percui prova ad abbassare il valore di "Thickness" nel tab "Rendering" del Container oppure (più corretto) editando il "Mapping" (sempre del tab "Rendering" sottomenù "Smoke shader") e cambiandogli la curva.............
GionniFara

Post by GionniFara »

ok ho capito adesso va un po meglio
però mi si presenta un anomalia e cioè che il fuoco rimane compatto invece di disperdersi mentre sale
date un occhiata al video allegato
FormatFactory1.rar
(168.25 KiB) Downloaded 91 times
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
GionniFara

Post by GionniFara »

vi allego il file del progetto
Attachments
explosion.rar
(108.33 KiB) Downloaded 105 times
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Beh....bene così come hai fatto. Sei sulla buona strada. Ho visto il file ma non posso rispedirlo con qualche correzzione, per meglio dire con qualche integrazione, perchè ho un problema con Internet (sto scrivendo dal cell). Cmq: nel tag che hai applicato all'Emitter di Cinema, vai nel sottomenù "Texture" e lla voce "Volume texture" aggiungi un Noise (quello di Cinema). Provane qualcuno. Prova anche a fare qualche prova aumentando o diminuendo anche il "Fuel Value" e il "Temperature Value", anche sde quest'ultimo a 1 và in genere bene. Poi vai nel "Container". Nel tab "Rendering" aumenta il parametro "High Temp." a un valore attorno a 2000: anche qui fà qualche prova a 1900 o 2000 o 2100. Casomai aumenta il valore del "Thickness" da 3 a 10 circa per dare più consistenza al fumo: anche qui fà qualche prova. Poi nel tab "Simulation" trovi i parametri per fare in modo che il fumo si disperda in modo più omogeneo: il parametro "Dissipation" nel sottomenù "Density". Cambia facendo qualche prova anche il valore del parametro "Cooling" nel sottomenù "Temperature". Occorre fare qualche prova per bilanciare bene i valori.
Nel tab "Simulation" nel sottomenù "Turbulence" cambia l'"Intensity Channel" su "Temperature" e cambia i valori di "Smallest Size" e "Largest Size": non và bene che siano uguali. Anche in questo caso prova vari valori.
Poi: nell'Emitter di Cinema cambia il valore di "Stop emission" se vuoi che il fuoco salga con il fumo: come ha fatto tu dopo 8 frames l'emitter non emette più, quindi il fuoco si ferma lì.
Per concludere: devi giostrare un pò con tutti questi parametri per bilanciarli al meglio.........
GionniFara

Post by GionniFara »

ok mi sono messo a impratichirmi un po

adesso vediamo che ne esce fuori

cmq volevo chiederti una cosa
ho visto questo video

http://vimeo.com/68429873

guardalo un secondo , ti accorgi che questo sta usando turbulance con rendering in real time ..come si fa una cosa del genere ?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

a usando turbulance con rendering in real time ..come si fa una cosa del genere ?
C'è scritto: lo usa in modo interattivo. Quando apri la finestra per lanciare il calcolo della simulazione, vicino al pulsante "Start", a sinistra, c'è il menù a discesa che di default è settato su "Cache". Espandilo e seleziona "Interactive"...........
GionniFara

Post by GionniFara »

scusa ma io non vedo nessuna menu a sinistra ...non ce niente
Cattura.JPG
GionniFara

Post by GionniFara »

cioè a me manca proprio questa opzione,,,,aprendo il simulation windows
turtles123

Post by turtles123 »

forse hai una vecchia versione e devi solo aggiornare il plug in
  • Advertising
Post Reply