Ciao a tutti.
Io ho un problema simile, anche se senza urgenza: porto come esempio le immagini di una scena specifica, ma la questione vale per tutte le possibili scene senza finestre e quindi senza luce dall'esterno (non so, negozi, stant fieristici...). In pratica noto che questa stessa scena illuminata di giorno, con la global illumination da un bell'effetto realistico sulle ombreggiature di un po tutti gli oggetti, ma se la stessa cena la faccio di notte, mettendo ad esempio una sola luce area "sphere" (chiaramente v-ray) nel lampadario, l'effetto cambia ed è molto meno realistico; sembra che sparisca quel bell'effetto che di giorno viene dato dalla GI, come il realismo delle ombre. Ho aumentato a 32 la subdivision della luce area, ma non è quello il problema. Forse dovrei lavorare più sulla simulazione della luce e mettere varie luci? Nn saprei, nella realtà la luce vera sarà quella... ovviamente questo vale x engozi, stand, e altri tipi di illuminazione notturna o senza luce esterna.
Chiaramente ho cercato tutorial vari e altre risposte in rete, ma su questo specifico argomento noto che tutti sorvolano oppure non mettono tutorial... seguire un corso intero di v-ray è troppo costoso x me.
P.S. Ciao Hit sn Stefano dell'Università! (Stefanone.. x chiarisi... amico di beppe, caio, giovanni ecc...)
Allego una versione diurna ed una notturna.
FOLLOW US