Convertire un Personaggio già riggato in un Character

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
MelazECProd

Convertire un Personaggio già riggato in un Character

Post by MelazECProd »

Ciao a tutti!
Ho una domanda da porvi, dato che non riesco a trovare nulla su forum vari o videotutorial, forse perchè le parole chiave dell'argomento non so come impostarle per la giusta ricerca.
Mi spiego: ho un personaggio esportato da un programma terzo, in formato FBX (scoperto da poco la megafunzionalità di questo tipo di file, una figata assurda!), caricato in Cinema4D R16 (dato che la R14 mi dava problemi a caricare tutte le morph esportate). Il personaggio viene caricato con tutte le sue belle Joint, ma vorrei utilizzare il CMotion per animarlo, e per fare ciò, se non ho capito male io, dato che provando non fa niente, mi serve che il mio personaggio sia un Character.-

Quello che volevo capire, dato che non ho assolutamente voglia di ricreare tutta la catena di Joint per il Character e mettermi a pesare di nuovo tutto, visto che il personaggio funziona strabene: è possibile convertire o adattare queste Joint in "Joint Character" (non so come chiamarle per spiegarmi)... insomma i vari Root ---> Spine che si trovano nella Tab "componenti della finestra Character, senza dover rifare tutto?

Grazie mille in anticipo :)
Hardware:
Intel Core 2 Quad Q9300 2.50Ghz
Asus P5K3 Deluxe Wi-Fi/AP Edition
Corsair XMS3 8GB DDR3 1333Mhz
Sapphire Radeon HD 7850 1Gb GDDR5
62VAMPIRO

Re: Convertire un Personaggio già riggato in un Character

Post by 62VAMPIRO »

Beh...un'attimo: quelle che chiami "Joint Character" non esistono: il tuo è già un character. Come non esiste la differenza tra personaggio e character. Come chiedere se per guidare un'auto bisogna trasformarla in un'automobile! Non ricordo se il formato FBX comporta che le Joints siano importate come Splines: nel tal caso puoi trasformare le Splines in Joints. Nel menù "Character", nel sottomenù "Conversion" c'è la funzione "Spline to Joints". Poi, però, bisogna vedere se c'è bisogno di qualche "aggiustatina".............
MelazECProd

Re: Convertire un Personaggio già riggato in un Character

Post by MelazECProd »

Ciao, e grazie per la risposta!
Si, le ho chiamate Joint Character, giusto per spiegarmi. Appunto, dato che se crei un rig utilizzando il Character Object è diverso che utilizzare le singole Joints. Un po' come le Bones delle vecchie versioni di C4D... ho visto sui forum che quelle possono essere switchate in Joints, e pensavo ci fosse un modo per fare la stessa cosa adattando la catena "normale" di Joints, alla gerarchia Root-Spine-ecc di quello che viene chiamato in C4D Character Object.
Comunque appena ho un attimo, controllo se le joints del formato FBX vengono lette come spline.
Tra l'altro, girando un po', ho trovato uno che spiegava un paio di modi per ovviare a questo problema; tipo:
1) Creare un nuovo rig col Character Object il più simile possibile al rig fatto con le Joints
2) Rinominare le Joints del vecchio rig con i nomi delle gerarchie del Character Object
3) Salvare i Pesi della mesh, esportandoli dall'apposito menu
4) Cancellare il vecchio rig
5) Adattare il nuovo rig del Character Object alla mesh del personaggio
6) Ricaricare i Pesi della mesh e bindare il nuovo rig

Stavo provando a farlo, dando un'occhiata anche l'Online Help, ma, non so come mai, dopo aver costruito il nuovo Character Object Rig Advanced Biped, selezionando Root e Spine, e nella Tab Base del Character, alla voce Character, scegliendo Nessuno, mi rimane sempre grigia l'impostazione Misura, e quindi non posso adattarla alla mesh...

Anyway, grazie ancora per la dritta :)
Hardware:
Intel Core 2 Quad Q9300 2.50Ghz
Asus P5K3 Deluxe Wi-Fi/AP Edition
Corsair XMS3 8GB DDR3 1333Mhz
Sapphire Radeon HD 7850 1Gb GDDR5
  • Advertising
Post Reply