Texture diverse su rivestimento esagonale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
3dpassion

Texture diverse su rivestimento esagonale

Post by 3dpassion »

Ciao a tutti,
ho il seguente problema che non sono riuscito a risolvere anche cercando nei post precedenti.
Devo preparare un rendering di un rivestimento di facciata realizzato con elementi esagonali. Ho modellato tutto con autocad ed importato in c4d, quindi ho un oggetto unico suddiviso in tante facce.
Vorrei sapere se esiste un modo per applicare a questo oggetto 3 texture diverse in modo random senza dover assegnare la singola texture al singolo poligono manualmente.

Allego una piccola porzione del rivestimento.
Uso C4d R16
rivestimento.zip
(110.94 KiB) Downloaded 58 times
visualtricks
Moderatore

Re: Texture diverse su rivestimento esagonale

Post by visualtricks »

Ciao, puoi inserire il tuo oggetto dentro un Fracture (impostato su Explode Segments) in modo da poter trattare ogni esagono come un clone di mograph. A quel punto puoi usare un Random Effector con: tutte le trasformazioni disattivate, Color Mode su ON, Weight Transform al 100%; questo assegna ad ogni clone (esagono) un certo valore di peso tra 0 e 100. Poi crei un materiale, ci carichi un Multishader impostato su Color Brightness e lo assegni a fracture. Sembra complicato ma è veloce da fare; ne abbiamo cmq parlato anche qui: http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... er#p171994
e qui: http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... er#p172404
Ti allego il tuo esempio modificato.
Attachments
rivestimento_mograph.zip
(95.38 KiB) Downloaded 58 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
stewee

Post by stewee »

..e per fare in modo che nessun esagono di un colore sia accanto ad un esagono dello stesso colore come si fa?..chiedo perché mi è capitato di fare un parquet in questo modo, ma aimè, se pur messi a random e cambiando più volte i parametri, si creavano comunque delle ripetizioni delle texture visibili e poco realistiche. :x
myskin

Post by myskin »

stewee wrote:..e per fare in modo che nessun esagono di un colore sia accanto ad un esagono dello stesso colore come si fa?..
..credo che con 3 colori e una maglia esagonale si possono verificare solo due casi:
- usi 3 colori con distribuzione ordinata e ripetitiva: ogni piastrella esagonale è circondata da altre 6 di 2 colori diversi alternati (senza colori uguali contigui).
- usi 3 colori e distribuzione random: non puoi evitare piastrelle contigue con colori uguali.
Credo sia un corollario del teorema dei 4 colori. Dimostrato tra l'altro solo di recente grazie ai computer! :o
stewee

Post by stewee »

..urca, andiamo sul difficile..ahahahaa..non ci capisco granchè di teoremi..comunque il problema ce l'ho avuto inserendo ben 15 trame differenti..
myskin

Post by myskin »

stewee wrote:..comunque il problema ce l'ho avuto inserendo ben 15 trame differenti..
..per il suddetto teorema bastano 4 colori diversi per non avere aree contigue dello stesso colore, qualunque sia la forma delle aree! :?:
E' un problema ben noto a chi disegna carte geografiche che empiricamente sa che ne bastano 4, ma solo grazie a una potente rete di elaborazione in tempi recenti sono riusciti a dimostrarlo!
Il fatto temo sia proprio questo: se chiedi ad un programma di fare una distribuzione casuale dubito che ti consenta pure di evitare contiguità perché ciò accrescerebbe a dismisura il calcolo.
stewee

Post by stewee »

myskin wrote:..per il suddetto teorema bastano 4 colori diversi per non avere aree contigue dello stesso colore, qualunque sia la forma delle aree! :?:
E' un problema ben noto a chi disegna carte geografiche che empiricamente sa che ne bastano 4, ma solo grazie a una potente rete di elaborazione in tempi recenti sono riusciti a dimostrarlo!
Il fatto temo sia proprio questo: se chiedi ad un programma di fare una distribuzione casuale dubito che ti consenta pure di evitare contiguità perché ciò accrescerebbe a dismisura il calcolo.
..bene e con questa incarto e porto a casa.. :o :shock: ..grazie per la delucidazione. :)
abe3d

Post by abe3d »

Grande myskin, chiaro e conciso, in ogni caso e solo per completezza, mograph ci da una grande opportunità di modifica dei cloni ( ma anche di poligoni mesh trattati come cloni ) che decidono di non fare come vorremmo ed è il Mograph selection... questo ci permette di creare una selezione dei cloni e trattarli diversamente dagli altri... posizione, effettuatori, materiali ect ect...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Post Reply