Problema rendering DR

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Jacom

Problema rendering DR

Post by Jacom »

Ciao, premetto che segnalo un problema relativo ad un argomento già trattato che però non riesco a risolvere.

Ho provato a fare un rendering con DR ma rimane tutto a quadratini. I materiali sono caricati con VrayShader>VRayAdvBitmat ma DR all'avvio dell'elaborazione segnala errori come da screen.
Sapete come posso risolvere?

R16/Vray 1.9.

grazie

jm
Attachments
classroom2DR.jpg
Errori_DR.PNG
Sirio76

Re: Problema rendering DR

Post by Sirio76 »

A occhio sembra che tu non abbia installato correttamente lo standalone, forse potrebbero anche esserci tessiture/shaders non supportati dal DR o immagini mancanti nella cartella tex.
Jacom

Post by Jacom »

grazie,
le immagini utilizzate sono nella cartella tex del progetto, mentre l'installazione su macchina win 7 (slave) mi sembra sia avvenuta correttamente (non sono apparsi messaggi di errori) seguendo le indicazioni del forum http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... igurare+dr
Ho installato prima lo standalone e poi la dll . Non ho installato le librerie net framework 4 e C++ 2010/2012/2013 redistributables, ora proverò.
jm
Sirio76

Post by Sirio76 »

Le librerie sono assolutamente necessarie, nel caso non l'avessi fatto ricordati di installare anche il file UVWgen.
Jacom

Post by Jacom »

... installate anche le librerie e UVWgen. All'avvio Dr segnala il mancato caricamento del modulo UVWgen.

Ho notato però (leggendo nel forum) che in Vray bridge>options, impostando Bake C4D Shaders da Never a Always (To Files) il rendering viene restituito correttamente.
Sirio76

Post by Sirio76 »

Vuol dire che ti è rimasto qualche shader nativo di cinema e solo attivando il bake viene renderizzato correttamente. Il baking può essere una soluzione "rapida" ma non è la più efficiente, sempre meglio usare solo vray shaders.
Jacom

Post by Jacom »

si probabilmente è cosi.
tutti i materiali presenti nel progetto anche se non applicati agli oggetti devono essere creati usando VRay Shaders.
io ne avevo creati solo un paio lasciando invariati, anche se non applicati, gli altri e questo deve aver provocato il problema (comunque verificherò).
tutto sommato l'istallazione di DR consente di ridurre, per le prove che ho fatto, notevolmente i tempi di rendering il che mi rende particolarmente soddisfatto.

grazie a tutti dell'aiuto

jm
  • Advertising
Post Reply