Animazioni con joint

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Hexeytor

Animazioni con joint

Post by Hexeytor »

Sto utilizzando le joint, ho creato lo scheletro di un braccio. L' animazione di movimento è buona ma stranamente va ad intaccare il lato destro del modello, nel senso non muove il braccio ma lo scheletro sinistro deforma il lato destro senza motivo perchè il joint non è collegato al resto del corpo.

Penso comunque che Cinema 4D mi odi ://
FofoC4D

Re: Animazioni con joint

Post by FofoC4D »

Controlla la pesatura dei vertici.
Hexeytor

Post by Hexeytor »

È di default, comunque se gli devo far mantenere un' oggetto in mano devo sapere qualcosa, ovvero far muovere l' oggetto seguendo la mano
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Perciò controllale, di solito fanno pena.
Per afferrare un oggetto o vai di tag "costringi" o ti affidi ad un plugin free "easy parent" (nitro4D.com)
https://www.youtube.com/watch?v=K_J8nlqXSFs
Vai direttamente al minuto 13:20
Hexeytor

Post by Hexeytor »

Non capisco ho azzerato il peso in qualsiasi posto deve vedevo scritto peso ma se riprovo con l' animazione la parte destra si deforma lo stesso :(
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

eh ma se ti si deforma ancora il lato che non muovi devi avere ancora delle joints che si rifanno a quel lato. Controlla con gli strumenti di pesatura, c'e' anche il Weight manager che ti puo' aiutare a capire quale joint e' pesata a cosa...

Come diceva FOFO, se invece vuoi afferrare un oggetto ci sono i "costraint" , il parent, che serve per imparentare una gerachia di un oggetto ad un altro "on the fly" registrando "on" "off" puoi imparentare al volo...
Pero' quello di cinema ha una valanga di bug e spesso ti trovi l'oggetto altrove, non ti ci affidare troppo...

Una delle tecniche migliori e' quello di dividere in due l'animazione, il personaggio sta per afferrare l'oggetto e fermi l'animazione.
Splitti la scena, metti in gerarchia l'oggetto in mano al personaggio, e fai la seconda scena...e monti esternamente...
Hexeytor

Post by Hexeytor »

Con lo strumento misura peso (se non erro) ho visto che in qualche modo è collegato li
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Hexeytor wrote:Con lo strumento misura peso (se non erro) ho visto che in qualche modo è collegato li
... lì dove?
:o
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Hexeytor

Post by Hexeytor »

Direi qui Arkimed, si deforma e penso sempre di più che Cinema mi odi :shock:
Attachments
Immagine.png
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Hexeytor wrote:Con lo strumento misura peso (se non erro) ho visto che in qualche modo è collegato li
Sì ma in che senso è collegato lì? cioè se intendi che hai visto che qualche joint è collegata al punto indicato non devi far altro che cancellare la pesatura in quella zona, come ti è stato appunto consigliato.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply