Ciao a tutti per me questo è sempre stato un problema ma ora poi ancora di più. Hom cercato nei vari post ma tutto quello che faccuio non funziona e non mi fa ottenere ciò che voglio. Devo avere un oggetto scontornato ma non ci riesco!! Come è possibile? In teoria basta salvare canale alpha in formato png giusto? non uso photoshop ma gimp (per quanto lo uso poco importa) ma quando apro come livelli vedo uno sfondo bianco e l'immagine intera..non dovrei vedere l' oggetto scontornato? Chi mi può aiurtare per favore è urgentissimo...grazie.
PS ho r16
Non basta salvare in formato .png, ma siccome Cinema vede il nero o scala di grigi come trasparenza, occorre che lo sfondo del .png sia appunto nero o scala di grigi...........
ciao Vampiro e grazie..scisa ma non ho capito. Il mio sfondo (in realtà è piano da set fotografico quindi con pavimento e riflessioni) è grigio scuro ma non mi ritrovo ugualmente il mio oggetto scontornato. Facciamola cosi: quale è la procedura corretta per avere oggetto scontornato e poi su gimp cambiare sfondo? lasciamo perdere le riflessioni per il momento e comunque se faccio multipass il canale riflessione me lo ritrovo..
in pratica il canale alpha che mi ritrovo su gimp non è l'oggetto scontornato ma un immagine completamente chiara..help me vi prego come si fa ad avere oggeto scontornato?
con il buffer oggetto ottengo questo che allego e che è il canale alpha in pratica giusto? fatto ciò che devo fare per avere oggetto scontornato? scusate ma sono ignorante come pochi in questo campo spero possiate aiutarmi..grazie.
No, aspetta..........Allora: prendi l'immagine del telaio della bicicletta (è il telaio di una bici, giusto?) in RGB, la foto insomma. Poi con Gimp lo selezioni e lo incolli su un nuovo documento con sfondo nero e salvi in .png o altro formato che supporti il Canale Alpha. Poi questa texture (telaio su sfondo nero) la carichi nel Canale Alpha del Materiale di Cinema. Quello che hai fatto con l'Object Buffer è giusto poichè poi lì ci andrai ad "appicchicare" le altre immagini ottenute con il Multipass degli altri Canali tipo Specular, Shadows, Reflective ecc...ecc...
Il canale alpha dipende da cosa c'è nell'inquadratura: se sotto la cyclette hai un pavimento, l'alpha viene tutto bianco perchè l'intero sfondo della scena è coperto. In sostanza l'alpha standard appare solo dove ci sono porzioni di sfondo.
L'object buffer invece appare sempre e cmq per l'oggetto/i selezionato (ed è la strada migliore di solito). Come hai visto ottieni un immagine in bianco e nero che puoi usare come maschera di livello per scontornare; in photoshop è molto semplice, gimp non lo conosco ma immagino che dia la stessa possibilità.
grazie ragazzi..io però continuo a non capire sarò duro di comprendonio ma in questo argomento ho sempre sentito dire pareri diversi. Io ho un oggetto con pavimento che poi fa anche da sfondo (i pavimenti che si usano per fare set scenografici) e vi allego esempio con manichino. La domanda è: posso avere il manichino automaticamente scontornato con il buffer oggetto (o canale alpha) e in gimp o qualsiasi altro sw mettrgli sfondo diverso? a sentire visual no e devo scontornare mentre a sentire vampiro parrebbe di si..
Se prendi questa immagine e la carichi nel canale alpha di un materiale non ottieni niente, proprio per quello che ti ha detto Visualtricks. Però se in Gimp scontorni il solo manichino (con la bacchetta magica o la penna o altro) e lo incolli in un nuovo documento con sfondo nero, salvi in formato che supporti l'alpha e questa nuova immagine così ottenuta la carichi nel canale alpha di un materiale, vedrai che ti resterà il solo manichino con sfondo trasparente, perchè Cinema interpreta il nero (o scala di grigi) come trasparenza. Poi da Cinema puoi attivare il Multipass con i canali che ti servono, attivare l'alpha channel nel tab Save, utilizzare l'object buffer ecc....ecc.....per avere i passes separati da compositare: conforme quello che vuoi fare
grazie vampiro..in prartica mi hai confermato che lo scontorno va fatto a mano! io questo volevo sapere...adesso la domanda è: perchè usare l'alpha per fgare scontorno..se vado su di zoom posso farlo anche senza seguire la maschera no? E' questo lo scopo giusto? io non capisco tuttavia perchè se faccio oggetto buffer la "riflessione" in multipass, la vedo come nel rendering e la posso aggiungere su uno sfondo qualsiasi mentre l'oggetto no... scusate ma non ci arrivo
FOLLOW US