Collegare 2 solidi in 1

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Hexeytor

Collegare 2 solidi in 1

Post by Hexeytor »

Salve per l' ennesima volta :!: .

Sto modellando da poco un personaggio di un film che non mi sta facendo arrabbiare e volevo chiedervi (anche se presto) se sto procedendo nella giusta modellazione/strada (capito :? ). E secondo come collegare 2 solidi in 1 ovvero fonderli, nel mio caso devo collegare la gamba al corpo che è stato creato come secondo solido
Attachments
Immagine.png
maruzzella

Re: Collegare 2 solidi in 1

Post by maruzzella »

Devi toglierli dalla simmetria, poi selezioni i due oggetti e nel browser a destra, clicchi con il pulsante destro del mouse e fai connect+delete (o solo connect se vuoi conservare anche una copia dei due oggetti separati) dopodiche vai in modalità punti e usi lo strumento weld per connettere punto per punto.
Se il personaggio dovesse essere destinato all'animazione fai attenzione a creare la necessaria topologia nelle giunture e la dove si dovranno muovere i poligoni
Hexeytor

Post by Hexeytor »

Grazie. Comunque il personaggio è destinato all' animazione e gia non ricordo cosa sono le giunture, ma controllerò su internet.

Però secondo te come sta venendo, cioè sto andando nella giusta direzione?
maruzzella

Post by maruzzella »

Hexeytor wrote:Grazie. Comunque il personaggio è destinato all' animazione e gia non ricordo cosa sono le giunture, ma controllerò su internet.

Giuntura è un sostantivo, in italiano significa punto di congiunzione e comunque si riferisce alle articolazioni, ginocchia , gomiti, il bacino ecc. poi anche il viso se dovrai far cambiare espressione al personaggio, dovra avere la giusta topologia, qui ne parlano approfonditamente con esempi:
http://forums.3dtotal.com/showthread.php?t=64344

nel verso giusto non saprei, visto che devi animarlo ti conviene prima informarti bene e poi ti metti sotto, non fa piacere spendere tempo per modellare qualcosa e poi magari accorgersi che si deve rifare il lavoro
Hexeytor

Post by Hexeytor »

Capito allora dovro stare attento
Hexeytor

Post by Hexeytor »

maruzzella wrote:
Hexeytor wrote:Grazie. Comunque il personaggio è destinato all' animazione e gia non ricordo cosa sono le giunture, ma controllerò su internet.

Giuntura è un sostantivo, in italiano significa punto di congiunzione e comunque si riferisce alle articolazioni, ginocchia , gomiti, il bacino ecc. poi anche il viso se dovrai far cambiare espressione al personaggio, dovra avere la giusta topologia, qui ne parlano approfonditamente con esempi:
http://forums.3dtotal.com/showthread.php?t=64344

nel verso giusto non saprei, visto che devi animarlo ti conviene prima informarti bene e poi ti metti sotto, non fa piacere spendere tempo per modellare qualcosa e poi magari accorgersi che si deve rifare il lavoro

Va bene per ora la topologia ci ho messo tempo e spero di non aver sbagliato. Se ti chiedi che testa è, è di un personaggio di "Guardiani della galassia"
Attachments
Immagine.png
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

Ciao
Spiacente dirti che la tipologia é assolutamente sbagliata se il tuo scopo finale è animare il personaggio.
Il volto è pieno di triangoli, ci sono decisamente troppi poligoni e la topologia e i loop sono sbagliati o quantomeno la maggior parte.

Guardati qualche tutorial sulla modellazione di un volto, così sei fuori strada
maruzzella

Post by maruzzella »

quoto cappellaio , invece il corpo manca di alcuni loop (giri ) di poligoni che servono per far piegare gli arti senza deformare la mesh, assolutamente meglio seguire qualche tutorial prima che dover ricominciare da zero il lavoro dopo
Hexeytor

Post by Hexeytor »

Stop io sono ancora un principiante e ho capito solo 3/4.
Riassumendo e semplificando devo eliminare tutti i triangoli e semlificare la faccia, ovvero devo diminure drasticamente i poligoni cercando di mantenere la stessa forma, poi non so cosa intendi per loop(giri) e mesh so cosè ma non riesco a spiegarla :o .

Per ultimo sto uscendo pazzo, penso sia normale o lo spero. Per i tutorial ne avevo seguito uno in italiano per la modellazione e seguito il maestro (lol) fino al corpo poi per la faccia dato che non la dovevo fare rotonda mi sono affidato a totale incapacità :-((
maruzzella

Post by maruzzella »

Parti dal presupposto che, come diceva Toto, nessuno nasce imparato
Ora sappi che se devi animare un personaggio non c'e scappatoia, devi studiare e seguire tutorial
ricerca google
il forum che ti avevo linkato lo hai visto? li fa capire cosa sono i loop nelle mesh, comunque con un minimo di ricerca in google ne trovi di materiale anche troppo

Alla fine, se vuoi, puoi continuare con cio che stai facendo (mi pare che tu stia su quella strada), aggiungendo poligoni e togliendo e forse è giusto così perche è sbagliando che si impara , poi quando avrai cestinato tutto torna sul forum che ricominciamo il discorso
8-)
  • Advertising
Post Reply