sentiero di montagna
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Re: sentiero di montagna
Mi metto in coda..

-
ho cominciato creando un semplice land che ho convertito in poligoni
poi mi sono tracciato il sentiero ed ho salvato la selezione poligonale del sentiero e della landa (solo le zone visibili alla camera)ed ho mappato con una texture terreno
ho creato 2 tipologie di vegetazione: erba e cespugli
l'erba l'ho divisa in erba bassa ed erba alta
l'erba bassa è composta da 4 tipologie di ciuffi differenti, che variano dal grande al singolo ciuffetto, che ho poi clonato random sulla selezione della landa (escludendo quindi il sentiero). I cloni devono essere molti per avere un bell'effetto io ne ho usati 200.000 solo per l'erba bassa
poi viene il turno dell'erba alta, ho creato 4 tipologie di erba alta ed ho clonato random sulla stessa selezione della landa ma con sed diverso. Anche qui 200.000 cloni
poi i cespugli. 2 tipi di cespugli clonati con sed differenti sulla stessa selezione. 1000 colni per ognuno
stessa storia per i sassi (10.000 cloni) clonati però sulla selezione del sentiero e per l'erba gialla nel sentiero (50.000 cloni)
non è chissà cosa, l'ho fatto in una serata...
spero vi sia utile
-
ma i poligoni totali quanti sono?zac.davide wrote:beh non è difficile, la cosa più fastidiosa è più che altro lavorare con decine di centinaia di cloni...
ho cominciato creando un semplice land che ho convertito in poligoni
poi mi sono tracciato il sentiero ed ho salvato la selezione poligonale del sentiero e della landa (solo le zone visibili alla camera)ed ho mappato con una texture terreno
ho creato 2 tipologie di vegetazione: erba e cespugli
l'erba l'ho divisa in erba bassa ed erba alta
l'erba bassa è composta da 4 tipologie di ciuffi differenti, che variano dal grande al singolo ciuffetto, che ho poi clonato random sulla selezione della landa (escludendo quindi il sentiero). I cloni devono essere molti per avere un bell'effetto io ne ho usati 200.000 solo per l'erba bassa
poi viene il turno dell'erba alta, ho creato 4 tipologie di erba alta ed ho clonato random sulla stessa selezione della landa ma con sed diverso. Anche qui 200.000 cloni
poi i cespugli. 2 tipi di cespugli clonati con sed differenti sulla stessa selezione. 1000 colni per ognuno
stessa storia per i sassi (10.000 cloni) clonati però sulla selezione del sentiero e per l'erba gialla nel sentiero (50.000 cloni)
non è chissà cosa, l'ho fatto in una serata...
spero vi sia utile

bel lavoro, per me l'unica cosa che non mi convince totalmente sono i sassi nel sentiero, forse cambierei un po il colore. comunque bellissimo.

-
Ma non volevo un prato perfettamente uniforme ed avrei dovuto controllare la disposizione a chiazze con qualche shader, ma io volevo ottenere l'effetto di un prato incolto quindi con varie speci di piante, quindi ho optato per i cloni...
Anche la velocità di esecuzione è importante e con i cloni non devi stare molto a lavorarci...
-
-
- Advertising
FOLLOW US