Come posso renderli più reali

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Harn89

Come posso renderli più reali

Post by Harn89 »

Ragazzi un saluto a tutti, premetto che sono un neofita di cinema 4d e motore vray. Sono da giorni che sbatto sulla tastiera per realizzare dei render decenti :( , ma purtroppo il risultato non mi piace e non è convincente. Come posso fare per renderli più decenti e più realistici possibile??? :)
Attachments
A voi il giudizio
A voi il giudizio
maruzzella

Re: Come posso renderli più reali

Post by maruzzella »

Ciao, come inizio direi che va benino

Ora i consigli, innanzitutto dovresti rivedere il modello del lavandino che ha spigoli vivi che si potrebbe usare per tagliare il prosciutto :)

Direi che potresti usare un obiettivo con un angolo maggiore come si fa normalmente per fotografare bagni o spazi ristretti

La textura legno del sottolavandino è pessima, ne trovi free molto belle che danno sicuramente piu fotorealismo, vedi il post "richieste richieste"

Il bianco delle ceramiche sembra un bianco puro 255 che in natura è difficile trovare, ti consiglio di non andare oltre il 225-230

Le piastrelle del pavimento cambierei tipo e textura con una da bagno, trovi spunti e riferimenti nei siti dei produttori di ceramiche

In genereale rivedi le riflessioni dei materiali

Mancano accessori e suppellettili che si trovano normalmente nei bagni

Ti consiglio di prendere qualche immagine a riferimento, che è il miglior metodo per imparare, vedi esempio
bathroom_img1.jpg
Harn89

Post by Harn89 »

Ciao, grazie per avermi risposto subito e per i consigli, li applicherò subito. Purtroppo le piastrelle, non sono state scelte da me, quindi sono obbligatorie :( .
Mentre, volevo chiedere, i parametri che sono stati utilizzati per produrre il render da te postato. Io ho utilizzato questi:

Irradiance map
Min rate -3
max rate 0
Hemispheric subdivision 200
interpolated samples 50

Light cache
subdivision 1500
sample size 0.01
in ultimo ho attivato enable lc retrace.

Poi volevo chiederti, come mai si producono quelle macchie, tipo come se avessi sforzato gli iso di una reflex.
In ultimo, mi scuso se chiedo tutte queste cose, vorrei realizzare lo stesso tipo di piastrelle (120x20 cm) ma in modo più realistico, la realizzo in cinema 4d (se si come?), la realizzo in photoshop (se si come?). Ti ringrazio e mi scuso per le innumerevoli domande.
maruzzella

Post by maruzzella »

Per i paramerti per ora lascia stare, scusa ma ne hai di strada da fare prima di arrivare li, usa un preset veloce per renderizzare e verificare, le macchie della gi spariranno nel render finale con le giuste luci, parametri e AA

Se leggi la mia risposta con attenzione, noterai che dico "usa un'immagine di riferimento" nel mio caso presa da internet (google image), questa serve per capire come fare il tuo render non per copiarla, ti serve per vedere come sono le ceramiche, le riflessioni dei materiali, come entra la luce, le suppelettili che dovresti inserire nell'immagine ecc. ecc.
Cosa intendi per piastrelle più realistiche? hai guardato sul sito del produttore? oppure intendi le fughe?
Per le piastrelle puoi modellarle una per una oppure utilizzare un displacement ma a volte è sufficiente un bump che puoi fare in photoshop o usare il procedurale di cinema "tiles", ma qui parliamo proprio delle basi, sono le prime cose che si imparano quando si inizia e si seguono tutorial
nexzac

Post by nexzac »

Quoto maruzzella che dice "quando si inizia e si seguono tutorial".

Il tuo è un buon inizio se quello che hai fatto è frutto di poche ore.
Considera che per fare un buon render c'è tutta una serie di cose che precede il momento di mettersi davanti cinema e/o vray e renderizzare, come ti è stato consigliato, è fondamentale osservare bene delle immagini di riferimento per cercare di riprodurle e capire quali sono i dettagli che valorizzano quello che stai facendo.
Oltretutto non è solo l'utilizzo di C4d e/o Vray che va imparato, ma è importante saper usare un programma di editing fotografico per crearsi texture e fare della post-produzione..

le tue domande sono troppo generiche per trovare una facile risposta in un forum o in un singolo post, tanto la rete è piena di guide e tutorial, ti conviene scegliere un argomento alla volta e approfondirlo, poi piano piano provi e qui ti si può aiutare con più facilità ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Harn89

Post by Harn89 »

Ah scusami maruzzella non avevo ben capito, chiedo umilmente perdono :( . Ringrazio anche nexzac ^_^ . Si il render di sopra ho seguito un tutorial ed il frutto è quello, devo essere sincero io utilizzavo un altro software ma non mi soddisfaceva ed è questo il motivo che mi ha spinto a cambiare. Per le piastrelle ;) ho trovato un tutorial che spiega molto bene, grazie ragazzi.
ocman

Post by ocman »

Ciao quoto nex e maruzzella su quanto hanno scritto..
Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di seguire la guida di Angelo Ferretti al seguente indirizzo:
http://angeloferretti.blogspot.it/p/gui ... y.html?m=1
La miglior guida che ho trovato in rete..
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

se parlate di vray usate il forum di vray, sposto il messaggio e occhio alle sezioni :)
Harn89

Post by Harn89 »

Si scusami, ragazzi ho provato ad utilizzare un presettaggio di vray e grazie a voi ho dimezzato i tempi di render ed il risultato è questo. Premetto che non ho modificato quasi nulla, non ho avuto molto tempo.
Attachments
01.jpg
maruzzella

Post by maruzzella »

Bene, puoi anche uscire con una immagine di minore dimensione per le prove e diminuire ulteriormente i tempi di render
Ora segui gli altri punti che ti ho elencato.

Attendiamo sviluppi
  • Advertising
Post Reply