mansarda consigli

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
m.corsico

mansarda consigli

Post by m.corsico »

Ciao a tutti,
sto realizzando questo render interno di una mansarda di un amico e vorrei dei consigli perchè non mi convince del tutto.
La mansarda ha solo una piccola finestra a due ante nel sottotetto e delle velux abbastanza grandi sulle falde.
Ho provato ad illuminare con solo physical sun ma non sono riuscito ad ottenere una illuminazione decente perchè rimane troppo scuro o bruciato alla finestra anche agendo sui valori di esposizione della camera, mentre la mansarda reale è molto più luminosa.
Ho provato anche con HDRI( immagine vizpeople ad alta risoluzione) nella area dome ma anche qui problema di illuminazione.
Vi posto i parametri e due immagini e grazie dell'aiuto:

Illuminazione:
vray physical sun + luci area alla finestra e alle velux
color mapping:
Exponential: 1/1/1
IR+LC
vray physical camera: ISO:750 / F-stop:4 / shutter:125
Attachments
mansarda bt.jpg
mansarda t.jpg
Sirio76

Re: mansarda consigli

Post by Sirio76 »

m.corsico wrote:perchè rimane troppo scuro o bruciato alla finestra anche agendo sui valori di esposizione della camera, mentre la mansarda reale è molto più luminosa.
Perché non posti una foto della mansarda reale, riprendendola grosso modo dalla stessa angolazione? L'ideale sarebbe usare una reflex ma alle brutte anche una foto fatta con un buon telefonino va bene. Una volta fotografato l'ambiente, ti sarà più semplice vedere quale sia il vero comportamento della luce quando ripreso dalla fotocamera, e non ti resterà che imitarlo.
pierluigi

Post by pierluigi »

non sono un esperto ma da semplice "fruitore" dico che l'immagine nel complesso è molto realistica.
complimenti, gran bel lavoro. ;)
m.corsico

Post by m.corsico »

Pierluigi: Grazie ,troppo buono...ma ne ho da fare di strada prima di arrivare anche lontanamente al livello di alcuni "mostri sacri" del forum... :nono
E a proposito di "mostri sacri" rispondo a Sirio ;) ;) : l'idea di progetto prevede il rialzo del sottotetto e l'aumento di dimensioni delle finestre perchè al momento è basso e non molto luminoso.Ho qualche foto ma sono buie e fatte con un telefonino scadente ma provo a postare. Quello che intendevo è che, volendo simulare una illuminazione realistica, volevo fare a meno delle luci area di supporto alle finestre, utilizzando appunto o il physical sun o una dome+hdri e agendo sui parametri della physical camera ma non sono riuscito ad ottenere una illuminazione decente.
P.S.: so che tutti tendono a portare la gamma a 2.2, ma io preferisco tenerla a 1 con il LWF, a 2.2 mi sembra slavi i colori.
Spero di non avervi fatto venire il mal di testa... :o :o

Allego render disabilitando le luci area alle finestre e foto dell'interno

Grazie, davvero a tutti
Attachments
thumb_IMG_0035_1024.jpg
thumb_IMG_0033_1024.jpg
con luci area spente, attivo solo physical sun senza sky
con luci area spente, attivo solo physical sun senza sky
ocman

Post by ocman »

m.corsico wrote:P.S.: so che tutti tendono a portare la gamma a 2.2, ma io preferisco tenerla a 1 con il LWF, a 2.2 mi sembra slavi i colori.
Ciao trovo che l'immagine si presenti molto bene!! Se riesci a trovare la giusta illuminazione (e materiali) vedrai che uscirà un ottimo lavoro!!
Riguardo al discorso mapping il discorso è molto personale...
C'è chi preferisce l'exponential, chi il linear, chi reinhard..
Io ho sempre usato l'exponential con gamma a 1 perchè come hai notato anche tu, con gamma a 2.2 slava un pò i colori..
Al limite tengo un gamma a 1.5 ma non mi spingo a 2.2 usando l'ex.
Da un pò uso il linear con gamma a 2.2 e post effetti attivati e mi trovo molto bene!! secondo me l'immagine e le riflessioni sono molto più belle!! ma i tempi aumentano... (rovescio della medaglia)
Voglio allegarti un paio di esempi che ho ultimato stamattina e sono entrambe senza post.
Se noti i colori e le riflessioni usando il linear sono molto più belli!! Lo noti sulle abat jour, sulla lampada in alto in vetro ecc..
Con questo non voglio dire che sia sbagliato usare exp. o reinhard.. é un gusto personale.
Ah le immagini che posto sono da finire e dovrei variare alcune cose ma è giusto per vedere la differenza tra linear e exp. ;)
Attachments
Exponenial.jpg
Linear.jpg
m.corsico

Post by m.corsico »

Grazie Ocman,
bellissime immagini,personalmente preferisco quella in linear.
Ho provato ad usare il linear ma mi viene sovraesposto e devo variare i settaggi della physical camera.
Ho provato ad usare solo il physical sun e sky, ma a parte il diffuso colore azzurro, la luminosità non mi piace molto, anche se dovrebbe essere più corretto usare solo il sun o dome e il "trucco" di rafforzare con l'uso delle luci area alle finestre rende l'illuminazione più omogenea.
Forse mi sto creando dei problemi inutili,ma ho visto render fantastici illuminati solo con sun o con dome e mi pareva un'illuminazione realistica e corretta.
Grazie. :idea: :idea:
Attachments
mansarda s+s.jpg
maruzzella

Post by maruzzella »

m.corsico wrote:Ho provato ad usare il linear ma mi viene sovraesposto e devo variare i settaggi della physical camera.
Ho provato ad usare solo il physical sun e sky, ma a parte il diffuso colore azzurro, la luminosità non mi piace molto
La physical camera serve proprio a questo, come se fosse una macchina fotografica reflex, quindi è esattamente cio che devi fare.
il diffuso colore azzurro si può contrastare con il white balance, anchesso nei settaggi della ph cam oppure con photoshop in post come esempio allegato
la luminosità va aiutata a penetrare con le luci area in modo light portal
Attachments
esempiowhb.jpg
ocman

Post by ocman »

Bellissima scena!!
Farei un pò gli spigoli dei muri arrotondati perchè li vedo troppo vivi e metterei il battiscopa dove si nota la mancanza.
Se riesci a sistemare un pò le luci e usi materiali ad hoc è assolutamente un'immagine da premium secondo me.
Se usi solo il linear a 2.2 viene sovraesposto infatti usando i parametri che mettevi in exp.
Prova ad usare il multipass e attivi post effetti.
Nel color mapping metti linear e imposti 1 - 1 - 2.2 (gamma)
Subpixel disattivati
Clamp ouput disattivato
Adaptation in editor disattivato
Adaptation only attivato
Affect background attivato
Linear workflow attivato
Nei parametri progetto attiva workflow lineare se non fosse attivato.
Io uso queste impostazioni che mi aveva consigliato Sirio e mi trovo bene.. sempre se ci stai dentro con i tempi perchè nella mia immagine che ho postato ci sono 50 minuti di differenza tra exp e linear.
Riguardo alla luce io ho usato phisycal + sun a ho messo delle luci area simple portal light alle aperture.
Se hai voglia di provare questo metodo fai un test e vedi se migliora un pò.
ocman

Post by ocman »

Brava Maruzzella!!!! immagine decisamente migliorata!! ;) ;)
riciricca

Post by riciricca »

Ciao, secondo me sta venendo bene. Effettivamente la tua ultima vista è un po' blu, ma puoi compensare, sia con il white balance della camera, sia (e ora molti di voi sverranno probabilmente :P) con la saturazione dello sky.
Ma che impostazioni di camera stai usando?
  • Advertising
Post Reply