Modellazione maglia rivestimento in alluminio di facciate

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
andeltoz

Modellazione maglia rivestimento in alluminio di facciate

Post by andeltoz »

Buongiorno a tutti.
In un progetto mi è stato chiesto di utilizzare un pannello di rivestimento del tipo utilizzato per il Nuovo Campus della Bocconi, prodotto dalla ditta Metalltech https://metalltech.it/project/universita-bocconi/.
Non ho la più pallida idea di come realizzare la modellazione. Nel mio caso serve applicato planare e non curvo nella foto.
Se qualcuno mi può dare una mano vi sarei veramente grati.
Posto una immagine del pannello
Grazie a tutti
Attachments
metalltech_bocconi4.jpg
metalltech_bocconi4.jpg (131.84 KiB) Viewed 7396 times
walterfog

Re: Modellazione maglia rivestimento in alluminio di facciate

Post by walterfog »

io farei una analisi a priori di che livello di dettaglio ti serve.. nel senso che se devi applicarlo alla facciata di un edificio, e fare delle viste generali, allora con una buona texture te la cavi alla grande.. io ho risolto così anni fa per un progetto e il prodotto in questione era praticamente lo stesso.. ti fai dare un campione.. ci vogliono un paio di ottime foto.. e con il canale alpha gestisci la foratura..
se poi devi fare dei closeup molto zommati... allora ll'ottimale sarebbe lavorare con il 3D.. probabilmente se contatti il fornitore ti può fornire il 3D o le primitive per costruirlo.. devi capire che utilizzo ne devi fare..
Mathew

Post by Mathew »

Dipende che motore di render usi. Con Corona fare queste cose è diventato superfacile senza dover cercare texture o altro utilizzando il Corona Pattern. Se usi altri motori allora non saprei aiutarti se non appunto dicendoti di cercare texture o modellare in 3d ma diventa pesantissimo il modello.
walterfog

Post by walterfog »

Mathew wrote: Wed Jan 15, 2025 9:05 am Dipende che motore di render usi. Con Corona fare queste cose è diventato superfacile senza dover cercare texture o altro utilizzando il Corona Pattern. Se usi altri motori allora non saprei aiutarti se non appunto dicendoti di cercare texture o modellare in 3d ma diventa pesantissimo il modello.
eh ma se non erro anche con il corona pattern devi avere il 3D di partenza da usare come pattern appunto.. e poi su viste panoramiche di grandi dimensioni non ho idea di come si comporti il corona pattern.. credo che debba capire il risultato di cui ha bisogno...
andeltoz

Post by andeltoz »

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Ci sono dei close up. Il motore di rendering è Vray. Quindi come Corona ho Enmesh. Il problema è realizzare il pezzo per la creazione della maglia da replicare.
walterfog

Post by walterfog »

se hai un campioncino fisico della lamiera non è così difficile modellarla.. alla fine basta fare un singolo " occhio " e renderlo ripetibile come faresti per una texture..
ma io tenterei la strada di chiedere al fornitore se loro hanno il 3D già fatto.. loro lo hanno prototipato e quindi hanno sicuramente il 3D già fatto.. tentar non nuoce...

in alternativa cerca in internet.. per esempio su 3dsky:

https://3dsky.org/3dmodels/show/expanded_metal_set_1_1

la seconda sembra praticamente identica.. se hai fortuna trovi ciò che fa al caso tuo..
andeltoz

Post by andeltoz »

Grazie Walterfog.
Proverò a sentire.
Quelle di 3DSky non hanno tutte le curvature necessarie. Comunque possono essere di aiuto per capire come procedere.
Grazie ancora
Sirio76

Post by Sirio76 »

andeltoz wrote: Wed Jan 15, 2025 2:00 pm Grazie Walterfog.
Proverò a sentire.
Quelle di 3DSky non hanno tutte le curvature necessarie. Comunque possono essere di aiuto per capire come procedere.
Grazie ancora
Ciao Antonio, ce l’ho io tra i miei metalli, disponibile sia come shader con displacement, sia come Enmesh che come singolo pattern da distribuire tramite cloner.
Fammi sapere quello che ti serve e te lo mando
Sirio76

Post by Sirio76 »

Questo quì dovrebbe andare:
IMG_0917.jpeg
IMG_0917.jpeg (527.3 KiB) Viewed 7277 times
andeltoz

Post by andeltoz »

Ciao Sirio76,
intanto grazie per la risposta.
Lo shader ce l'ho perché a suo tempo avevo comprato tutto il tuo set di metalli, ma non mi ricordavo che c'era anche questo.
Però se non ti crea troppi problemi l'Enmesh lo prenderei volentieri perché, dato che ho imparato ad usarlo un po', è molto performante e quando posso lo uso spesso.
Grazie, come al solito sempre indispensabile il tuo aiuto.
  • Advertising
Post Reply