per raggiungere il fotorealismo.....

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
avalon

per raggiungere il fotorealismo.....

Post by avalon »

ciao ragazzi vi posto questa scena e mi piacerebbe ricevere critiche e quindi consigli per raggiungere un effetto fotorealistico...... da dove inizio?
Attachments
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.jpg
avalon

Post by avalon »

nessuno mi sa dare qualche aiutino..??? :cry: :cry: :cry:
DanLee

Post by DanLee »

Allora avalon, se la birra e le bisbocce di stasera non mi fregano, valutiamo con calma alcune cosette.
Le textures del pavimento sembrano un pochine finte, sia per la leggera sfocatura dovuta possibilmente alla bassa risoluzione, sia al fatto che le suddette hanno il pelucchio, quindi se non le accompagni bene col bump o col displacement sembra troppo finta.
Poi probabimente hai messo la speculare, coi tessuti la puoi anche togliere altrimenti sembra plastica, e se hai dalla 8 in su metti il metodo oren nayar o magari un pochino di fresenel, ma poco poco.
L'illuminazione è incoerente, spara su alcuni punti mentre su altri è carente. Forse è troppo vicina al suolo, ti consiglio di lavorare in scala e di posizionarla di conseguenza dove dovrebbe essere e con ls giusta intensità.
Casomai metti pure un soffitto, anche se un semplice piano, così ti omogenea la luce.
Ritocchini vari alle textures e....i geroglifici sono un papocchio!!! Per quel pochino che ne capisco da appassionato, champollion si rivolterebbe nella tomba :lol: :lol: :lol:

Per il resto, me gusta mucho :wink:
Ciao e buon lavoro.
avalon

Post by avalon »

come sempre...grazie dan!!! cercherò di attuare anche per questo lavoro i tuoi consigli!!!!! :lol:
avalon

Post by avalon »

stavo provando a seguire i consigli di danlee....e dopo varie prove ho pensato di provare a creare un'illuminazione naturale: cioè solo dalla finestra. ho provato a inserire un ogg. sky, ho spento la luce automatica e ............ perchè non succede nulla? è tutto buio, ma in realtà ci dovrebbe essere luce! help!!
Attachments
ddddddddddddddddddd.jpg
natas
Moderatore

Post by natas »

ciao avalon

dunque dall'immagine mi sempre che tu non abbia attivato il canale luminanza al materiale assegnato allo sky, se poi al foro finestra hai messo uno vetro eliminalo perchè, anche se trasparente, influisce sull'illuminazione.
Altra cosa devi attivare il radiosity, (scusa se te lo dico, ma non lo hai specificato :o )

natas
avalon

Post by avalon »

ciao natas
ho usato il radiosity e anche il canale luminanza del mat sky.... tuttavia c'è il vetro.....è possibile che questo seppur con trasparenza al max non faccia entrare la luce? provo a eliminarlo
blukarma

Post by blukarma »

avalon wrote:ciao natas
ho usato il radiosity e anche il canale luminanza del mat sky.... tuttavia c'è il vetro.....è possibile che questo seppur con trasparenza al max non faccia entrare la luce? provo a eliminarlo
no

p.s. la text del pavimento è troopo grande
avalon

Post by avalon »

allora ho eliminato la luce autom. ho creato due ogg. sky a cui ho attribuito due mat con la sola luminanza attivata in cui ho messo un'immag. hdri e ho utilizzato il tag compositing per spuntare su una solo gi e sull'altra solo raggi e visib da camera
ho fatto partire il render con il radiosity attivato ... a cui addirittura ho dato un'intensità del 200 %. risultato? dentro è sempre buio pesto!!!!!
che sbaglio?
avalon

Post by avalon »

niente da fare....ho provato anche in una nuova scena: mi sono messo dentro un cubo con un foro e fuori ho messo uno sky con un mat con la sola lum. attivata...ho diasattiv. la luce automatica ho fatto partire il radiosity...e niente...sempre buio...sto per diventare matto!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
  • Advertising
Post Reply