Togliere dallo sfondo l'immagine HDRI

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
BLACKEMPERATOR

Togliere dallo sfondo l'immagine HDRI

Post by BLACKEMPERATOR »

Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a risolvere il mio problema sulle hdri :P ora posso usarle pure io. Ma ho una nuova domanda per voi :P

Quando applico l'HDRI per esempio ad una sfera (dentro alla sfera ci sono i miei oggetti creati) come sfondo poi c'è un immagine, è possibile togliere questo sfondo dal render ma senza perdere l'effetto della luce che crea sugli oggetti?
Vi allego anche un'immagine per l'esempio.

Praticamente io nell'immagine vorrei avere solo la sfera nera ed il tavolo, senza quello sfondo, è possibile tutto ci?
Attachments
blackBall23.jpg
Image
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Metti il tag compositing e spunta VISIBILE DALLA CAMERA, il reso funzionera'!
Mz
avalon

Post by avalon »

certo che puoi!
sia che l'hdri tu l'abbia applicatta allo sky sia che tu l'abbia data ad una sfera...fai così: in alto a sinistra seleziona l'ogg a cui hai dato il mat. con l'immag. hdri. destro mouse ( per pc ) e scegli cianema 4d tag-> compositing. ti apparirà a destra dell'ogg. un nuovo "quadratino" (tag). lo selezioni e in basso avrai nella parte attributi una serie di opzioni...tra cui visibile dalla camera. attivandola o disattivandola otterrai gli effetti voluti.
spero di essere stato chiaro ciao
BLACKEMPERATOR

Post by BLACKEMPERATOR »

Sei stato chiarissimo Avalon.
Vi ringrazio siete veramente gentilissimi, da quando mi sono iscritto a C4Dzone ho imparato già un sacco di cose grazie a voi.
Siete l'alveare per il miele :P
Image
avalon

Post by avalon »

:cry: :cry: :cry: eri già arrivato mz.....non ti avevo visto :cry: :cry:
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

tranquillo :) e' una sorta di staffetta! hi hi...
Mz
BLACKEMPERATOR

Post by BLACKEMPERATOR »

Sono di nuovo qui a stressarvi la vita :P
Allora volevo sapere se è possibile assegnare l'effetto dell'hdri solo agli oggetti che voglio io della scena.
Per esempio una scena dove ci sono delle sfere ed un pavimento, io vorrei l'effetto dell'hdri sulle sfere e non sul pavimento. Lo so che si può fare togliendo il riflesso al pavimento, ma vorrei le sfere riflesse.
E' possibile tutto ciò o sono io che pretendo troppo? :P
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
Image
avalon

Post by avalon »

allora puoi mettere l'hdri nel canale ambiente (enviroment ) del materiale assegnato alle sfere.....
Mekk

Re: Togliere dallo sfondo l'immagine HDRI

Post by Mekk »

Ma si può eliminare lo sfondo dell'hdri, applicata in Enviroment senza assegnare una camera alla scena?

Ho provato anche con la camera standard, applicargli un compositing tag, e togliendo o spuntando visible to camera, lo sfondo è sempre visibile. Dove sbaglio?
  • Advertising
Post Reply