vetro finestre render architettonico

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
astertrilly

vetro finestre render architettonico

Post by astertrilly »

Ciao a tutti!
ho già cercato nel forum ma nn sono riuscita a darmi una risposta:
con un po' di tentativi sono riuscita a settare un buon materiale vetro..
ora xò...bisogna vedere come questo reagisce alla mia scena..
devo applicarlo ad alcune finestre in un render architettonico di un esterno...
siccome, nonostante la trasparenza... il mio vetro risulta molto scuro e non filtra la luce mi è venuto un dubbio:
io lo sto applicando a un solido, ovvero a un sottile parallelepipedo che rappresenta la mia lastra di vetro...forse l'errore sta lì?
di solito nei render di esterni le finestre sono semplici superfici? :? :?
renxo

Re: vetro finestre render architettonico

Post by renxo »

non potresti postarci la schermata del materiale in questione con i parametri? cosi capiamo.
secondo me non è per il fatto che hai fatto il vetro come un parallelepipedo.
anche io faccio i vetri i questo modo e vengono renderizzati correttamente.

secondo me la spiegazione è nei settaggi che hai messo.
ciao
By Re
natas
Moderatore

Post by natas »

parti dal presupposto che se non hai fatto l'interno questo non si deve vedere, altrimenti avresti l'effetto "ancora in costruzione", quindi il vetro deve essere un minimo risflettente e di conseguenza non serve un solido ma volendo basta una superficie.

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
astertrilly

Post by astertrilly »

natas wrote:parti dal presupposto che se non hai fatto l'interno questo non si deve vedere, altrimenti avresti l'effetto "ancora in costruzione", quindi il vetro deve essere un minimo risflettente e di conseguenza non serve un solido ma volendo basta una superficie.

natas
grazie 1000 delle risposte, ora cerco di spiegarmi meglio postando un render e i parametri.
dunque..io volevo proprio far vedere l'interno, che altro non è che un'aula (si tratta di un nuovo piccolo oratorio annesso a chiesa moderna già esistente)..
cioè la percezione di ambienti ben illuminati da luce naturale x me è fondamentale.
la riflessione dell'intorno invece sarebbe x adesso da evitare, poi dovrò fare un foto inserimento e per farla breve si dovrà vedere riflesso nel vetro il retrostante paesaggio collinare.
i materiali sono ancora da settare..anche xchè il problema fondamentale per me è comunicare questi "tagli di luce" che sono le aperture a tutta altezza!
qualcuno può darmi una mano...? :( :(

luci: vray sun + physical camera + 2 luci area x schiarire sotto il piano di copertura davanti la grande vetrata.
dark multiplier 1 - bright 1,5
ho tralasciato di specificare altri parametri fondamentali?
Attachments
vistaK.jpg
specular.jpg
G.I..jpg
esablone
Moderatore

Post by esablone »

Ehm... un vetro senza rifrazione non è un vetro. Dalla mia esperienza ti posso solo dire che con vray piu rispetti le caratteristiche fisiche di un materiale meno problemi avrai. Quindi attiva il canale refraction, settandolo con il corretto IOR del vetro. Spuntando affect alpha e shadows. Per quanto riguardo lo speculare andrei su valori piu alti di lucidità...0.85/0.95.

Ettore.
astertrilly

Post by astertrilly »

esablone wrote:Ehm... un vetro senza rifrazione non è un vetro. Dalla mia esperienza ti posso solo dire che con vray piu rispetti le caratteristiche fisiche di un materiale meno problemi avrai. Quindi attiva il canale refraction, settandolo con il corretto IOR del vetro. Spuntando affect alpha e shadows. Per quanto riguardo lo speculare andrei su valori piu alti di lucidità...0.85/0.95.

Ettore.
grazie della dritta :D
sistemo e posto il risultato!
astertrilly

Post by astertrilly »

che disastro!
ma x ottenere un effetto trasparenza come devo fare?!
dentro ogni stanza c'è una luce area...non dovrebbe filtrare e mettermi in luce gli spazi interni??
Attachments
00.jpg
francesco

Post by francesco »

prova ad alzare la potenza delle luci interne perchè è difficile vedere una illuminazione interna con una luce esterna cosi forte

gioca anche con il color mapping per evitare quelle bruciature e quelle parti cosi scure

leverei anche il vignetting ma questo non centra niente è solo questione di gusto :D

ciao

francesco
astertrilly

Post by astertrilly »

mmm...ho messo le luci AREA a 10 come intensity (intensity units di default)...ma nn mi sembra sia migliorato qualcosa... :( :(
qualcuno ci capisce qualcosa??
e poi un altro problema...
a cosa sono dovuti gli aloni in alto sulle pareti esterne? al materiale? ai parametri di rendering?
Attachments
render prova.jpg
andres326

Post by andres326 »

ciao, le macchie nel render dovrebbero essere dovute alla qualità della gi...se stai utilizzando impostazioni basse è normale che si formino queste macchie. Per il vetro, nella realtà cmq avendo un inquadratura così lontana e le vetrate al buio tipo sotto un porticato è normale che si abbia quell'effetto di riflesso e non di trasparenza...poi dipende anche da cosa c'è dietro quelle stanze se altre vetrate oppure semplicemente dei muri.

ciao
andrea
  • Advertising
Post Reply