sono qua per aprire una discussione + che per chieder aiuto.
Ho preso spunto dall'immagine della miniera abbandonata perchè da quando ho iniziato ad avicinarmi al mondo del 3d (quindi un mesetto fa

Sono cresciuto nell'ambiente grafico e pubblicitario, e so riconoscere una bella immagine da una immagine "non male"... difatti il mio grande dilemma che mi attanaglia in C4D è che non riesco (poi non so se è una mia limitazione o del sw) ad avere dei risultati finali belli pieni e contrastati.
La GI, ottimo strumento che risolve mille situazioni, ha l'infausta caratteristica di "smorzare" le immagini, di appiattirle, in quanto aprendo le zone chiuse e non potendo aprire anche le aperte, pena la "pelatura" dell'immagine, crea un effetto che un qualunque utilizzatore di photoshop andrebbe a ritoccare subito con maschere e contrasti.
In allegato vi ho fatto un esempio di come, il già ottimo rendering della miniera, possa essere ancora migliorato in post produzione... volevo però sapere chi di voi riesce ad ottenere dei risultati praticamente "plug and play" con il render finale, senza bisogno del caro e vecchio photoshop, ed eventualmente saperne anche metodi o tecniche.
Spero di non essermi dilungato troppo e di avervi fatto capire il mio cruccio.
Ciao e buona serata.
FOLLOW US