Materiale testo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
G-e-x

Materiale testo

Post by G-e-x »

Salve a tutti. E' da un po che ci provo ma non riesco a creare un testo con il relativo materiale... Mi spiego: con la spline testo creo una scritta, la estrudo con una nurbs, e poi assegno un materiale. Il problema è che tutta la parte estrusa funziona a dovere ma la scritta originale il più delle volte mi resta monocromatica e i riflessi non sono coerenti! la scritta non si comporta come si comporterebbe un piano orientato nella stessa direzione al quale viene applicato un materiale. Qualcuno sa come mai? Grazie.
nexzac

Re: Materiale testo

Post by nexzac »

prova a postare un immagine...nn ho capito :(
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
saccaria

Post by saccaria »

e se provi a rendere editabile il tutto????
G-e-x

Post by G-e-x »

Ho provato anche a editare il tutto ma non funziona. L'immagine allegata rappresenta il testo come descritto nell'altro intervento con un oggetto luce standard (Nell' estrusione ho chiaramente applicato i tappi, se non si capisce dall' immagine); il tutto è dentro una grossa sfera alla quale è stato applicato un materiale che rappresenta una fotografia (questo per fare i rifessi). Qui il testo ha il materiale predefinito "cinema4d>basic>metal 002". Come potete vedere la parte estrusa è l'unica che risponde bene al materiale, mentre la scritta è nera... mi sembra strano.
Attachments
Testo.jpg
saccaria

Post by saccaria »

hai provato a cambiare illuminazione (es: una luce globale) e mettere un materiale preso qua dal sito? i preset non mi fanno mai impazzire.
G-e-x

Post by G-e-x »

Luce globale non so dove prenderla... io ho luce solare, ma non funziona. Comunque penso che il problema sia da ricercare sul funzionamento delle spline. Grazie lo stesso. Proverò a trafficare ancora, chi ha notizie comunque faccia sapere. Ciao
happyman

Post by happyman »

Ciao, prova a postare il file se puoi.
Hai provato a selezionare solo i tappi e aplicare il materiale alla selezione?
Come e mappato il materiale?

Ciao
G-e-x

Post by G-e-x »

Mah! Io non riesco nemmeno a selezionare la parte nera... diciamo che è "inselezionabile". Qui c'è il file per chi interessa.
Attachments
testo.zip
(149.26 KiB) Downloaded 40 times
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao,
il materiale si vede così perché è mappato in modalità uw mapping... prova a cambiare la mappatura in Cubica.
Inoltre un trucchetto...se vuoi mappare con materiali diversi i tappi e la parte estrusa, applica un materiale (per la parte estrusa), poi ne applichi un'altro in cui negli attributi alla voce Selection scrivi C1 (stà per Cap1) e un altro materiale nel quale, nello stesso campo, scrivi C2 (Cap2).

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
G-e-x

Post by G-e-x »

Arkimed! Cosa dire? Sei grandioso! Sei un master! Non ci sarei mai arrivato, ero completamente fuori strada, comprerò uno dei tuoi DVD! Ciao.
  • Advertising
Post Reply