Problemino con MoGraph Oggetto Clona

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
happyman

Problemino con MoGraph Oggetto Clona

Post by happyman »

Ciao, ho inserito un Oggetto Clona, impostato cosi:
Modo: Oggetto
Cloni: Ripeti
Oggetto: Cilindro reso modificabile (messo per esempio)
Modo: vertice
Selezione: La selezione dei poligoni del cilindro, messo nel parametro oggetto.
Ho reso figlio dell'Oggetto clona una sfera che sarà clonata solo nei vertici della selezione poligoni dell'oggetto cilindro.
Se modifico la selezione creata, l'oggetto clona mi continua a clonare la sfera anche nella parte di selezione modificata.
Per evitare questo problema devo cambiare la selezione e rinominarla, in modo diverso.
Domanda ....funziona così, sbaglio procedura?

Grazie anticipatamente
Happyman
_kino_

Re: Problemino con MoGraph Oggetto Clona

Post by _kino_ »

non so se ho capito bene, ma il tuo problema è che non ti clona le sfere nella selezione del cilindro, ma bensì su tutto il cilindro?

se ho capito bene ti ho fatto un esempio te lo allego e ti allego anche uno screen-shot

ciao

_kino_
Attachments
test_mograph.c4d.zip
(11.17 KiB) Downloaded 53 times
Immagine 1.png
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

happyman wrote: Se modifico la selezione creata, l'oggetto clona mi continua a clonare la sfera anche nella parte di selezione modificata.
Se dopo aver effettuato la selezione, la salvi sovrascrivendo il tag selezione precedente, allora è normale perché lui fà riferimento a quel tag anche dopo eventuali modifiche.

La soluzione che hai usato è quella corretta, ossia usare un tag selezione diverso.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
happyman

Post by happyman »

_kino_ wrote:non so se ho capito bene, ma il tuo problema è che non ti clona le sfere nella selezione del cilindro, ma bensì su tutto il cilindro?
_kino_
Ciao _kino_, grazie per l'interesamento, "il problema" si verifica se modifichi e sovrascrivi il tag di selezione. Se per curiosita vuoi provare, nell'esempio che mi hai mandato, prova a deselezionare alcuni punti e selzionarne altri, vedrai che se sovrascrivendo il tag di selezione, Mograph continua a clonare gli oggetti anche nelle parti che erano selezionate in precedenza.
La soluzione, come conferma Arkimed , che ringrazio e saluto
Arkimed wrote:Se dopo aver effettuato la selezione, la salvi sovrascrivendo il tag selezione precedente, allora è normale perché lui fà riferimento a quel tag anche dopo eventuali modifiche.

La soluzione che hai usato è quella corretta, ossia usare un tag selezione diverso.

Ciao
Arkimed
e cambiare la selezione e rinominarla, in modo diverso.

Ciao
Happyman
Buon Natale
_kino_

Post by _kino_ »

ok si hai ragione, è un bug di cinema, fa così anche per le texture, e non ho mai capito perchè, a volte si incanta sui nomi e si tiene le vecchie cose in memoria e non ne vuole sapere nemmeno se lo cancelli!!!!!! misteri!

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

ahh ora ho capito cosa intendi, sinceramente avevo capito un'altra cosa... comunque quello di cui parli è un bug che è stato risolto nella R11.5.
:)
ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply