Sincronizzazione audio - movimenti (deformazioni)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
macroemina

Sincronizzazione audio - movimenti (deformazioni)

Post by macroemina »

Salve a tutti,
mi chiamo Emanuela e sono alle prime armi con c4d...
Mi sono avventurata in un'opera titanica: animare due oggetti, una radio ed un megafono, per farli litigare. Ho usato più deformatori per ciascun oggetto (bend, twist, bulge e squash&strech).
Fino a qui nessun problema, i movimenti non sono perfetti ma rendono l'idea.
Il problema è che urlano, ciascuno pezzi di dialoghi veri, e devo riuscire a coordinare le deformazioni con il dialogo.
Ho inserito la traccia audio nella timeline per vedere dove sono i picchi e spostare di conseguenza i keyframes. Però ho un'infinità di curve e non riesco a capire a che oggetto appartengano; si accavallano, non sono in corrispondenza dell'elemento a cui si riferiscono... insomma un disastro. :(
Probabilmente state pensando che dovrei fare prima qualcosa "più alla mia portata" e avete ragione, ma purtroppo è un lavoro per l'università e non posso tirarmi indietro.
Grazie mille a chiunque voglia darmi qualche consiglio,
Emi
Attachments
I miei protagonisti, non sono un capolavoro, ma almeno l'inizio...
I miei protagonisti, non sono un capolavoro, ma almeno l'inizio...
62VAMPIRO

Re: Sincronizzazione audio - movimenti (deformazioni)

Post by 62VAMPIRO »

Non vorrei essere un'uccellaccio del malaugurio, ma la vedo dura. La prima cosa che mi viene a mente, più che un macello di keyframes che oltre ad incasinarti tutto non producono risultati degni di nota, è l'uso del Sound Effector di MoGraph. Sorry, ma a questo punto dovrebbe intervenire qualche guru di MoGraph per capire se la cosa è fattibile o se c'è qualche altro metodo tramite XPresso.
macroemina

Post by macroemina »

Ci ho pensato e ho provato a vedere come funziona, ma da quello che ho visto online (tutorial e lavori-esperimenti di altri) mi sembra di aver capito che consenta solo di scalare, muovere e spostare l'oggetto in funzione della musica, ma nessuna deformazione un pò più compleassa.
Mi sbaglio?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

macroemina wrote: Ho inserito la traccia audio nella timeline per vedere dove sono i picchi e spostare di conseguenza i keyframes. Però ho un'infinità di curve e non riesco a capire a che oggetto appartengano; si accavallano, non sono in corrispondenza dell'elemento a cui si riferiscono... insomma un disastro.
Ciao Macroemina,
il metodo è corretto, ma da quel che scrivi probabilmente hai scelto un approccio non ideale per l'animazione del labbiale.
Sicuramente ti conviene utilizzare il Morph Tag... realizzi i fonemi principali e poi, crei i keyframes per passare da una posa all'altra, usando come riferimento la traccia audio nella timeline.
In questo modo non avrai da impazzire con le curve.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Dimenticavo... la traccia audio, oltre che usarla visivamente per vederne i picchi, puoi anche ascoltarla in tempo reale mandando in play l'animazione, a patto che sia attiva l'iconcina a forma di altoparlante che trovi sulla destra tra gli strumenti della barra di trasporto.

Ciao
Arkimed
Attachments
Iconcina Play Sound.jpg
Iconcina Play Sound.jpg (46.36 KiB) Viewed 776 times
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
macroemina

Post by macroemina »

Grazie per le risposte!
Ho però omesso di dire una cosa... i miei modelli sono molto grossolani (ho appena cominciato ad usare c4d, e si vede!) e tutti gli errori che si potevano fare...li ho fatti! :bu
Prima di utilizzare i deformatori avevo provato a usare i morph tag, ma proprio a causa dei miei modelli mi venivano delle forme bruttissime, e avendo poca dimestichezza nello spostare i punti ho optato per i deformatori, semplificandomi la vita prima ma complicandomela adesso!!
Però se in teoria il procedimento che sto seguendo è giusto, cerco di applicarlo nonostante il caos nella mia timeline.
Grazie per i consigli, non commetterò questi errori una seconda volta!

Colgo l'occasione per porre un'altra domanda: ma lo spline wrap funziona solo con spline tridimensionali? se la spline è una spirale, riesco ad animare un oggetto affinché la segua, ma se è una curva semplice senza "profondità" non riesco... sbaglio qualcosa?
parlmc

Post by parlmc »

ciao Emanuela,
il tuo post mi ha incuriosito tanto, così appena ho avuto un po' di tempo ho provato a dargli un'occhiata più attentamente -anche perchè così è la volta che imparo ad usare il Nodo Sound - ho provato a fare un piccolo esempio che potrebbe tornarti utile per animare i tuoi personaggi.
se hai detto che sono "riggati" a forza di deformatori, magari ti serve o da l'ispirazione per trovare una strada migliore... bho?
:roll:
Attachments
suono.rar
(2.54 MiB) Downloaded 42 times
ciaociao,
Ros
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

macroemina wrote: Prima di utilizzare i deformatori avevo provato a usare i morph tag, ma proprio a causa dei miei modelli mi venivano delle forme bruttissime, e avendo poca dimestichezza nello spostare i punti ho optato per i deformatori, semplificandomi la vita prima ma complicandomela adesso!!
Però se in teoria il procedimento che sto seguendo è giusto, cerco di applicarlo nonostante il caos nella mia timeline.
Nel tuo caso un metodo alternativo ci sarebbe... potresti utilizzare i deformatori per realizzare le pose per i target del Tag Morph, fai così...crea un morph target, agisci sui deformatori per realizzare la posa desiderata e poi premi sul pulsante Freeze State negli attributi del Tag Morph...questo memorizzerà la posizione dei punti dell'oggetto nello stato attuale.
Fai attenzione perché nel momento in cui premerai il pulsante Freeze State, noterai un accentuarsi della deformazione...non preoccuparti è normale perché in quel momento i deformatori stanno ageno su un oggetto già deformato, "raddoppiando" così le deformazioni.

Ti basta disattivare i deformatori nella finestra oggetti e vedrai che tutto funzionerà regolarmente.
8-)

macroemina wrote: Colgo l'occasione per porre un'altra domanda: ma lo spline wrap funziona solo con spline tridimensionali? se la spline è una spirale, riesco ad animare un oggetto affinché la segua, ma se è una curva semplice senza "profondità" non riesco... sbaglio qualcosa?
Puoi usare qualunque tipo di spline... probabilmente sbagli qualcosa e penso che quel "qualcosa" sia l'asse lungo il quale deve avvenire la deformazione... prova a cambiare asse dal menu Axis negli attributi dello Spline Wrap.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
macroemina

Post by macroemina »

GRAZIE mille Ros e Arkimed! :love:
Provo immediatamente entrambe le cose...
Attachments
Vi allego un'immagine che vi farà iniziare la giornata con un sorriso... questo è ciò che succede ad una povera inesperta...
Vi allego un'immagine che vi farà iniziare la giornata con un sorriso... questo è ciò che succede ad una povera inesperta...
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

A proposito dell'immagine che hai postato, beh certo che se visualizzi tutte le curve insieme non ne esci viva. Sappi che puoi visualizzare ed editare ogni singola curva nella finestra F-Curve senza impazzire.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
  • Advertising
Post Reply