HDRI e VrayCamera
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: HDRI e VrayCamera
Lo sfondo lo puoi aggiungere in PS in post produzione. Oppure puoi usarlo nel canale background di environment (a me non piace). Anche la riflessione a volte è gestita dal canale Reflection di environment per poterla aumentare in casi particolari (e quindi disattivando affect reflection dall'area dome). Ovviamente bisogna stare attenti affinché area dome e texture nel canale reflection abbiano la stessa rotazione rispetto la scena.
E' anche possibile aggiungere un piano appena dietro la scena con la texture dello sfondo (sia canale diffuse che luminance... occorre fare dei test per trovare il giusto bilanciamento) con un tag compositing in cui tutto è disattivato tranne visible to camera.
Ciao nex, ma questo vale per disattivare lo sfondo dell'hdri ed avere così solo l'illuminazione?nexzac ha scritto:no ma tranqui, non pensavo fossi ostinato nell'usarla come sfondo ci mancherebbe!!
cmq se vuoi disattivarla basta andare nel pannellino dell'area e spunti "invisible"così non si vede più e quando salvi l'alpha ti fa il canale separato in automatico senza cielo
Io ci ho provato ma mettendo una luce area e spuntando invisibile, nell'area light come nello screen da te postato, lo sfondo dell'hdri è sempre visibile. Io applico l'hdri nei settaggi, nel canale envirmont. Forse sbaglio qui? L'hdri va messa in qualche altro canale per poter eliminare lo sfondo ed avere solo l'illuminazione?
Grazie!
nel caso che mi illustra Nexzac lo sfondo lo devi mettere nell'area dome non nell'environment!! Poi selezioni invisible e ti rimane lo sfondo nero con l'oggetto illuminato dalla luce dell'HDRI.
Mannaggia sarà che oggi sono un pò scaxxato (sai quelle giornate che hai poca voglia di fare qualsiasi cosa?) ma non ho capito come fare. Potresti spiegarmi come fare? Ti ringrazio3dgeo ha scritto:Ciao Mekk,
nel caso che mi illustra Nexzac lo sfondo lo devi mettere nell'area dome non nell'environment!! Poi selezioni invisible e ti rimane lo sfondo nero con l'oggetto illuminato dalla luce dell'HDRI.
Poi inserisci una luce target e con il tasto dx del mouse gli applichi il tag vraylight.
In vraylight -> Common selezioni Area Light -> scorri il menù e attivi Enable Shadows
Poi vai nel tab Area light e come type area selezioni DOME, poco più sotto c'è la funzione invisible che puoi anche disattivare dopo, scorri ancora in basso e ti trovi le funzioni light dome.
In light dome attivi Texture ed inserisci HDRI quindi se provi a lanciare una bozza
ti dovrebbe comparire lo sfondo che poi disattivi con invisible.
Per regolare l'intensità dell'HDRI vai nel tab common della Vraylight che hai inserito e aumenti a circa 70 come consigliato da Nexzac poi da lì aumenti o diminuisci a seconda di come ti sembra sia meglio.
Spero di essere stato chiaro....e più che tutto corretto visto che sono un principiante!! :D
Al limite se ci sono altri metodi migliori o se ci fosse qualcosa da correggere, qualcuno ci darà una mano!
Ciao
Ho notato che inserendo l'hdri con questa tecnica, l'illuminazione ha una resa meno definita. Ad esermpio noto come se ci fosse un distrurbo su tutta l'immagine. Invece caricando l'hdri in evermotion l'illuminazione è molto più limpida.
Poi un altro svantaggio è che purtroppo aumenta il tempo di rendering.
Ma questa è l'unica tecnica (che voi sappiate) per poter eliminare lo sfondo dall'HDRI?
Io mi troverei meglio a metterla in evermotion per diverse ragioni. Mettendola lì, c'è un modo per poter eliminare lo sfondo e lasciare solo l'illuminazione HDRI?
-
- Advertising
FOLLOW US