Grana???

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
alchimia studio

Grana???

Messaggio da alchimia studio »

Ciao a tutti... :)
ho un problema con questo progetto...sono un po' arruginita con vray...e non riesco a togliere la patina grigia...
(p.s. non badare al riflesso sul quadro)

Help me please....
Allegati
Prova.jpg
samuc4d

Re: Grana???

Messaggio da samuc4d »

ciao cara,che ne dici di postare i parametri Vray?
8-)
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

mi sembra che il problema sia l'antialiasing, un po' su tutta l'immagine. Se stai usando l'Adaptive Subdivision ti consiglio di cambiarlo ed usare Adaptve DMC con valori intorno a 1/4 - 0,01 per i test e 2/16 - 0,003 per il render finale. Se usi una versione di vray dalla 1.2.5 in poi potresti dover alzare il valore di Clamp Level nel colormapping almeno fino a 2 (o disabilitare Clamp Output in alternativa) se non lo è già.
Se posti i parametri ci diamo un occhiata
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
renxo

Messaggio da renxo »

ciao a tutti
Se posso intervenire, quella "grana" può anche dipendere dalla suddivisione dei glossiness del materiale. se aumentando il valore (default=8) a 16 o anche 24 non cambia, allora è un'altra cosa.

a questo proposito mi permetto di citare il manuale di vrayforc4d, visto che si è parlato di "clamp output".

Clamp output - if this is on, colors will be clamped after color mapping. In some situations, this may be undesirable (for example, if you wish to antialiasing HDR parts of the image, too) in that case, turn clamping off.

purtroppo però non posso aggiungere altro, visto che questo parametro mi è sconosciuto a causa della mia ignoranza in inglese.
Colgo l'occasione, infatti , per chiedere delucidazioni in merito.

ciao e scusate l'intromissione
Renxo
alchimia studio

Era già in Adamptive DMC e ora ho aumentato a 2 il clamp level....gli altri parametri erano già impostati nella prima foto....forse è un problema di texture...
Allegati
Prova 2.jpg
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

alchimia studio ha scritto:....gli altri parametri erano già impostati nella prima foto....
ehm.. dove ?
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
alchimia studio

I parametri che mi hai suggerito erano già impostati...l'unica cosa ke ho cambiato è il clamp!...
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

ciao siccome vedo la grana anche sul poggia oggetti che c'e'sul tappeto, proprio da quel lato, non e' che hai una luce AREA molto grande che sgrana le ombre? hai provato ad aumentare le subdivision dentro la luce area? potrebbero essere le ombre che sgranano... :)
alchimia studio

Ciao Ale!!!!
eh... ho pensato fosse quello adesso sto facendo una prova...da 8 le ho portate a 16...
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

ciao :) potrebbe rendersti necessario anche il triplo, dipende quanto e' grande l'area e cosa ha davanti, se ci sono delle tendine, degli oggetti piccoli, le area tendono a sgranare le ombre se sono troppo grandi, lo fa anche su cinema...

In caso lo faccia ancora, fai un render avvicinandoti alla parete anche se secondo me sono le ombre perche' ci sono granate anche sul mobiletto bianco piccolo sul tappeto, il cubetto appoggiato...:)
  • Advertising
Rispondi