Anto3D ha scritto:io ho da poco un DELL U2711 che dovrebbe essere wide gamut e IPS ... non riscontro particolari problemi di saturazione... il monitor è settato su profilo colore adobeRGB.
Ciao Anto 3d,
Questo è un argomento che mi ha "tormentato" x 2 anni
Tutto è iniziato quando ho venduto il mio primo pc e monitor ad un collega x prenderne uno + performante e + grande (22" x il 24").
In quel periodo lavoravo con un semplice monitor TN della samsung e nonostante questo mi trovavo veramente bene.
Avendo deciso di acquistare un pc nuovo ho deciso di optare su un monitor di fascia + alta ed è proprio in questo momento che sono nati i problemi.
Appena mi è arrivata la nuova macchina ho fatto subito un confronto con il vecchio monitor e subito ho visto che i colori non erano "diciamo" realistici!!!
Mi è subito sembrato che le immagini risultassero troppo colorate in particolare sul verde e sul rosso.
Lavorando principalmente su esterni la cosa mi era parsa evidentissima, mentre negli interni poteva anche starci perchè i colori erano effettivamente + "carichi".
Non riuscendo a lavorare bene ho cominciato ad informarmi su quale potesse essere la causa.
Ho letto su tantissimi forum di grafica e ho anche chiesto info a colleghi che svolgono il mio stesso lavoro.
Ho cominciato nell'acquistare una sonda di medio livello (xrite), ma nonostante ciò non riuscivo a trovare una soluzione al problema.
Infatti in PS i colori sembravano ok, ma in cinema erano come prima (forse x il fatto che non si potevano caricare i profili colore)
Faccio presente che io lavoro con Win e non Mac quindi molti problemi di gestione colore potrebbero nascere da questo.
Comunque alla fine di tutto, dopo aver cambiato diversi monitor e visto che NON svolgo un lavoro super professionale, non ho la necessità di lavorare in Adobe RGB, ma semlicemente in srgb (molto Allplan + qualche render in cinema) ho deciso di optare x un monitor che avesse cmq un bel pannello (tipo ips o PVA), ma che fosse con gamma standard e non + Wide gamut.
Questo xchè ho letto e visto che questi monitor escono gia perfettamente tarati in fabbrica, quindi anche l'utente meno esperto può avere subito un buon prodotto da utilizzare senza smenarci troppo tempo.
Alla fine di tutto ho optato per un HP zr 24" con pannello ips e rapporto 16/10 (1920*1200) con gamma colori standard e posso dire di essere molto contento di questa scelta.
Ora mi piacerebbe solo avere un pannello un po' + grande tipo 27" con 2560*1440 x lavorare meglio in cinema 4d.
Aspetto con ansia che escano delle info maggiori sui modelli che ho elencato in precedenza.
Comunque mi piacerebbe poter conoscere meglio questa problematica che ho esposto riguardo a questi pannelli wide gamut.
Grazie
Patrik
FOLLOW US