acquisto monitor_

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
postmaster1

Re: acquisto monitor_

Messaggio da postmaster1 »

arcnello ha scritto:se prima avevo le idee confuse
ora le ho perse del tutto!..... dovro' rivedere un po' di roba a questo punto :wink:
Tutto dipende da quanto vuoi/puoi spendere. Dentro i 500/550 euro il miglior acquisto che puoi fare è il dell consigliato da me e anto3D (secondo me), sopra quella cifra la rosa diventa più ampia, ma deve esserlo anche il portafogli :)
arcnello

Messaggio da arcnello »

postmaster1 ha scritto:Tutto dipende da quanto vuoi/puoi spendere. Dentro i 500/550 euro il miglior acquisto che puoi fare è il dell consigliato da me e anto3D (secondo me), sopra quella cifra la rosa diventa più ampia, ma deve esserlo anche il portafogli :)
non si tratta di spesa sul fatto delle idee, inizialmente ero partito da 600, potrebbero anche essere 700 o 800, diciamo che la cifra è questa
mi stupisce il fatto che tale monitor mi è stato consigliato da una persona che se la cava discretamente in questo settore, oltretutto lo ha e fa fotografia, e poi mi ritrovo a sentire esperienze non positive sullo stesso monitor, questo mi pone dei dubbi e mi fa cadere le certezze che mi avevano dato
al massimo posso sempre ritornare sull'idea iniziale del DELL
ciao_________
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

io ho da poco un DELL U2711 che dovrebbe essere wide gamut e IPS ... non riscontro particolari problemi di saturazione... il monitor è settato su profilo colore adobeRGB.
chamin

Messaggio da chamin »

Anto3D ha scritto:io ho da poco un DELL U2711 che dovrebbe essere wide gamut e IPS ... non riscontro particolari problemi di saturazione... il monitor è settato su profilo colore adobeRGB.
Ciao Anto 3d,
Questo è un argomento che mi ha "tormentato" x 2 anni :)
Tutto è iniziato quando ho venduto il mio primo pc e monitor ad un collega x prenderne uno + performante e + grande (22" x il 24").
In quel periodo lavoravo con un semplice monitor TN della samsung e nonostante questo mi trovavo veramente bene.
Avendo deciso di acquistare un pc nuovo ho deciso di optare su un monitor di fascia + alta ed è proprio in questo momento che sono nati i problemi.
Appena mi è arrivata la nuova macchina ho fatto subito un confronto con il vecchio monitor e subito ho visto che i colori non erano "diciamo" realistici!!! :(
Mi è subito sembrato che le immagini risultassero troppo colorate in particolare sul verde e sul rosso.
Lavorando principalmente su esterni la cosa mi era parsa evidentissima, mentre negli interni poteva anche starci perchè i colori erano effettivamente + "carichi".
Non riuscendo a lavorare bene ho cominciato ad informarmi su quale potesse essere la causa.
Ho letto su tantissimi forum di grafica e ho anche chiesto info a colleghi che svolgono il mio stesso lavoro.
Ho cominciato nell'acquistare una sonda di medio livello (xrite), ma nonostante ciò non riuscivo a trovare una soluzione al problema.
Infatti in PS i colori sembravano ok, ma in cinema erano come prima (forse x il fatto che non si potevano caricare i profili colore)
Faccio presente che io lavoro con Win e non Mac quindi molti problemi di gestione colore potrebbero nascere da questo.
Comunque alla fine di tutto, dopo aver cambiato diversi monitor e visto che NON svolgo un lavoro super professionale, non ho la necessità di lavorare in Adobe RGB, ma semlicemente in srgb (molto Allplan + qualche render in cinema) ho deciso di optare x un monitor che avesse cmq un bel pannello (tipo ips o PVA), ma che fosse con gamma standard e non + Wide gamut.
Questo xchè ho letto e visto che questi monitor escono gia perfettamente tarati in fabbrica, quindi anche l'utente meno esperto può avere subito un buon prodotto da utilizzare senza smenarci troppo tempo.
Alla fine di tutto ho optato per un HP zr 24" con pannello ips e rapporto 16/10 (1920*1200) con gamma colori standard e posso dire di essere molto contento di questa scelta.
Ora mi piacerebbe solo avere un pannello un po' + grande tipo 27" con 2560*1440 x lavorare meglio in cinema 4d.
Aspetto con ansia che escano delle info maggiori sui modelli che ho elencato in precedenza.
Comunque mi piacerebbe poter conoscere meglio questa problematica che ho esposto riguardo a questi pannelli wide gamut.
Grazie

Patrik
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

gurda io non ci capisco molto di monitor alla fin fine... sò solo che con i monitor DELL non ho mai riscontrato di questi problemi!!
arcnello

Messaggio da arcnello »

pensavo che l'acquisto di un monitor fosse un'operazione abbastanza semplice....
mi sento sempre piu' in alto mare.... :wink:
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

guarda i dell hanno la finitura glare, che una volta che la provi quelli lucidi non li vorrai più usare...
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

.... come non quotarti... la finitura opaca è il massimo per il lavoro professionale... però i DELL sono bruttini ammettiamolo .... vuoi mettere il fascino di un monitor tutto bianco con la mela sopra e la finitura quasi a specchio che nelle giornate luminose ti ci puoi fare la barba!!!!
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

con me caschi male.....sono un estremista del pc.....cmq i monitor apple sono molto performanti, anche se a mio avviso non valgono il prezzo che costano. Quindi niente flame please
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Comunque per riassumere e concludere.... Il DELL U2711 wide gamut IPS NON HA dominanze di alcun genere... il bianco è puro ed il nero profondo. Quindi a mio avviso i problemi di dominanza e/o saturazione dei colori non sono da imputare al wide gamut.

Saluto.
  • Advertising
Rispondi