decentramento ase

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
aranb

decentramento ase

Messaggio da aranb »

ciao, non capisco perchè capita che in cinema ci sia il decentramento di un oggetto, cioè se evidenzio un oggetto, o ne creo uno nuovo, lasse di rotazione e sempre la stessa quindi per ruotare attorno ad un oggetto non basta piu solo ruotare ma devo spostare continuamente la visuale fino d ottenere la vista che mi serve, spero di essermi spiegato :?:
62VAMPIRO

Re: decentramento ase

Messaggio da 62VAMPIRO »

spero di essermi spiegato
No. :D :D ........o perlomeno personalmente non ho capito.
aranb

Messaggio da aranb »

praticamente ogni oggetto ha un asse, e se clicchi su ruota finestra l'oggetto in questione evidenziato resta sempre al centro del quadro, quindi non cè bisogno di spostare la visuale continuamente, mentre io devo spostare tutto non solo la rotazione.
Spero sia piu chiaro.

P.S. Mi riferisco alla rotazione della finestra di visualizzazione e non alla rotazione dell'oggetto stesso.

:( :( :( :(
Allegati
assi centrali, se provo a fare ruota dalla finestra gli assi dell'oggetto non rimangono centrali ma si spostano verso il bordo
assi centrali, se provo a fare ruota dalla finestra gli assi dell'oggetto non rimangono centrali ma si spostano verso il bordo
Cattura4.JPG
nexzac

Messaggio da nexzac »

ma se l'asse è centrata nell'oggetto (nel caso non lo fosse e la volessi la puoi mettere usando lo strumento "centro asse--centro asse a" dal menù struttura) ed usi correttamente "l'orbita" dell'editor con l'oggetto selezionato ruoti esattamente sull'oggetto. Questo xò non accade se hai l'asse dell'oggetto decentrato, xchè la telecamera dell'editor (ammesso che tu non ne stia usando una vera e propria) gira sul perno che è l'asse dell'oggetto selezionato. Nel caso invece in cui stai usando una camera, funziona allo stesso modo se selezioni un oggetto, se non ne selezioni nessuno, ma selezioni solo la camera che stai usando, il perno è nel centro della camera stessa, quindi come se ti muovessi in prima persona in un videogioco x intenderci (più o meno)...
se ho capito bene...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
aranb

Messaggio da aranb »

vi posto la scena.
Apritene una nuova, create un cubo e rotategli in torno poi aprite la mia e ruotate attorno al cubo, noterere che non coincide la rotazoe non capisco perchè e non so cosa devo modificare per portarlo a come era.
Allegati
assi decentrati.rar
(33.26 KiB) Scaricato 31 volte
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao, probabilmente hai inavvertitamente cambiato il pivot di rotazione della camera. Fai così, vai nel pannello Attriubuti (anche con niente selezionato), dal menù Mode del pannello scegli Camera e imposta il campo Rotation a Default (vedrai che il tuo è impostato su Position). Tieni presente che quell'opzione ha assegnato una combinazione di tasti, per quello forse ti si è attivata senza che te ne accorgessi. Se vuoi togliere la scorciatoria da tastiera puoi aprire il Command manager (menù Window->Layout->Command Manager [o Shift-F12]) , cercare il comando Set Camera Pivot ed assegnare un altra combnazione o eliminare quella esistente.
Ciaps
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
aranb

Messaggio da aranb »

Oooooooo... finalmente stavo inpazzendo grazie 1000 visualtricks, non riuscivo propio a capire come fare ora va molto meglio :D
  • Advertising
Rispondi