intonaco brugnato

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
luca sabo

intonaco brugnato

Messaggio da luca sabo »

Ragazzi scusatemi, ma sono nuovo del forum, e ancora non ho capito bene dove postare e leggere eventuali notizie che mi possono essere utili.
Vi chiedo una cortesia, devo realizzare un rendering di un edificio con le caratteristiche in foto che tentero' di allegare.
Dove posso trovare le texture di un intonaco simile??? grazie.
Allegati
IMG_0246.jpg
renxo

Re: intonaco brugnato

Messaggio da renxo »

ciao
se intendi ricreare l'effetto delle righette orizzontali, basta che prendi lo shader RIPETI e dopo avere cambiato i parametri a tuo piacimento (per togliere la riga verticale) lo metti nel canale rilievo (bump).

il colore da inserire nel canale color lo puoi prendere direttamente dalla tua foto.

se invece vuoi la texture, puoi disegnarla direttamente in photoshop o un qualsiasi programma di fotoritocco. sono solo delle linee equidistanti tra loro, dopotutto.

ciao
renxo
luca sabo

Messaggio da luca sabo »

renxo ha scritto:ciao
se intendi ricreare l'effetto delle righette orizzontali, basta che prendi lo shader RIPETI e dopo avere cambiato i parametri a tuo piacimento (per togliere la riga verticale) lo metti nel canale rilievo (bump).

il colore da inserire nel canale color lo puoi prendere direttamente dalla tua foto.

se invece vuoi la texture, puoi disegnarla direttamente in photoshop o un qualsiasi programma di fotoritocco. sono solo delle linee equidistanti tra loro, dopotutto.

ciao
renxo
ti ringrazio per la dritta, ma purtroppo non sono un esperto del programma, visto che lo uso solo per l'architettura ed ad un livello molto basso, proverò a seguire le tue indicazioni grazie.
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao luca! il metodo che ti ha descritto renxo vabenissimo! è il metodo piu' veloce :)
eventualmente ci sarebbe anche un altro metodo, quello di modellarti le strisce sul tuo cad, avendo il prospetto è un'operazione molto veloce crearti delle lastre alla distanza voluta, tagliate dove ci sono le bucature, in questo modo hai un controllo totale sulle dimensioni dei tagli e sul posizionamento. Potrà sembrare un'operazione lunga ma se hai manualità col tuo cad è molto veloce
buon lavoro
ciao______
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao luca sabo e benvenuto!

cmq, cosa più semplice ecco un materiale d'esempio. io per le fughe ho usato una tex, tu puoi usare anche come diceva renxo uno shader.

Ciao ciao
Allegati
INTONACO.zip
(46.12 KiB) Scaricato 88 volte
INTONACO.jpg
morph

Messaggio da morph »

anche secondo me te la dovresti cavare bene con lo shader, così come ha proposto renxo, per fare l'intonaco bugnato... :)
luca sabo

Messaggio da luca sabo »

Grazie a tutti per l'aiuto.

qualcosa sono riuscito a fare, il file di gabriele non mi si apre, la mia versione del programma è più vecchia, cmq grazie lo stesso.
  • Advertising
Rispondi