Ma come diavolo si scalano queste piante!!!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
danilo

Ma come diavolo si scalano queste piante!!!!

Messaggio da danilo »

Ciao ragazzi....rocordate questa discussione?

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 12&t=10178

Bene...si tratta delle piante HQPlants free.....

una volta caricate non riesco a scalarle!!!.sono molto grandi e devo inserirle nel modello...qualcuno saprebbe dirmi gentilmente il perchè'?

grazie ragazzi....

ah... dimenticavo...lavoro su un Mac e uso quelle della Libreria Advanced Render,,....

ciaooooo
Studio Archimetrìa® - Progetti, Soluzioni e Rilievi digitali per l’Architettura -
Danilo Prosperi Architetto
http://www.archimetria.it
| info@archimetria.it | Tel. (+39) 320 57 31 767 | P.IVA 01949310682
hurricane

Re: Ma come diavolo si scalano queste piante!!!!

Messaggio da hurricane »

Adesso non ricordo ma dovrebbero essere in scala reale in cm; cioè una pianta alta 3 metri è effettivamente un modello di 300 cm!
Sei sicuro che non sia il tuo modello troppo piccolo e da scalare? :idea:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, a parte la sezione del forum sbagliata, a parte il titolo del post "strano", una volta caricate nel tuo file le scali col comando scala.

ho caricato anche un cubo nella scena per farti capire che forse non sono le piante giganti, ma il tuo progetto troppo piccolo.

ciao ciao
Allegati
Cattura_260411.JPG
danilo

Messaggio da danilo »

:D

Allora..

Gabriele ...secondo me tu hai fatto il furbo!!! 8-) 8-)

ti spiego subito perchè....credo tu abbia aperto la palma direttamente dalla directory "objects"...giusto???

se invece la apri dal content browser ti accorgierai che pur provando a Scalare (da scala ovviamente come anche tu hai evidenziato)...l'oggetto sembra come "bloccato"

in realtà il progetto mio non è così piccolo...è che lo voglio far stare dentro la griglia...e poichè si tratta di un area molto vasta (una porzione di città) non vorrei ingigantirlo in eccesso...

e con questo credo di aver risposto anche a te Hurricane!!

grazie ragazzi...vediamo se la sfanghiamo anche questa!!!
Studio Archimetrìa® - Progetti, Soluzioni e Rilievi digitali per l’Architettura -
gabriele__82

mmm non capisco.

l'ho aperto dal content browser, ma torno al punto di prima, a meno che tu non inserisci le piante con i proxy, questo io non l'ho mai fatto però.

fai una prova, metti un cubo e portalo vicino al tuo edificio e capisci subito se è enorme oppure corretto.
Allegati
Cattura_260411_01.JPG
danilo

Messaggio da danilo »

Si ...forse in realtà il mio modello è un pò piccolo...
guarda te stesso...ho inserito un cubo in mezzo al modello...

...però ciò non risolve il problema...è possibile o no scalare...rimpicciolire quelle maledette piante?!
:)
Allegati
Schermata 2011-04-26 a 17.17.58.jpg
Schermata 2011-04-26 a 16.55.29.jpg
Schermata 2011-04-26 a 16.55.29.jpg (36.47 KiB) Visto 1540 volte
gabriele__82

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D

tu usi i proxy, cmq selezione l'oggetto che raggruppa tutta la pianta e scala 0.1 sia in x che y che z

io cmq rivedrei il modello, è scalato di 10 volte, spero che non avrei problemi con le tex e col rendering.
danilo

Messaggio da danilo »

si....cioè in realtà io non uso Proxy....cioè voglio dire che quando carico le palme dal content mi vengono gia fuori con il tag proxy....c'è un modo per eliminarlo?...non usandolo...non vedo a cosa mi possa servire...e poi

mi dici come hai fatto a capire che è scalato 10 volte???? :roll: :roll:

è proprio quello che ho fatto quando ho importato il modello da autocad...
.

....e poi..quali problemi potrei avere in fase di rendering???

finora con le texture tutto ok....

(grazie ancora)
gabriele__82

la diversità sta nel fatto che con i proxy la pianta pesa 5 kb, perchè la pianta in sè non è nel file, ma è esterna, se invece la apri come facevo io inizialmente, quindi da una cartellina nel tuo pc pesa 5 mb.

con i proxy è molto comodo, ma va modificato il percorso del file per far leggere la pianta, (infatti non la vedi, vedi solo una palla sopra al gambo della palma) dovresti cercare nel forum, c'è una discussione in merito alle piante free di vray.

come ho fatto a capire?? sono un mago :lol: :lol:
no, a parte gli scherzi, è un problema che noto spesso anche in altri utenti quando il modello arriva dai cad e cmq a vista queste sono le proporzioni.

per le tex, bhè se una parete è da 2 metri e tu ce l'hai da 20 cm, la tex la devi scalare tantissimo per averla corretta, tipo se metti cubica 35% di solito, nel tuo file dovrebbe essere a 3,5.

edit: se hai problemi con i percorsi guarda qua:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =3&t=11293
danilo

Messaggio da danilo »

GRAzie per la spiegazione di Proxy....il problema della visualizzazione a "palla" degli alberi...è un falso problema....si tratta solo di una anteprima di visualizzazione ...ma poi in fase di rendering è tutto ok e gli alberi si vedono benissimo....ciò nonostante il problema della "scalatura" non è stato risolto....il file proxy sembra non risentire della scalatura.....

o meglio qualcosa la fa...nel senso che la "palla"(di cui sopra) si rimpicciolisce..per cui ha l'apparenza che l'abbia scalata...ma poi nel rendering resta invariata...cioè la palma è comunque nelle dimensioni originarie...

.........e non ancora l'abbiamo sfangata!!! :(
  • Advertising
Rispondi