sottotetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
dossenagalesi

Re: sottotetto

Messaggio da dossenagalesi »

Gabriele_82 grazie per gli ottimi consigli ma come si fa a ruotare le tex dei travetti e settare le varie facce dei travetti??? :( HELP
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

allora, per ruotare la tex devi fare come da immagine allegata, clicchi sull'oggetto e poi ti metti su "usa strumento texture", da lì puoi spostare, se tieni il comando sposta, oppure ruotare, se tieni il comando ruota.

per settare le facce invece, rendei l'oggetto poligonabile, vai in modalità "usa strumento poligono", schiaccia sulla faccia che ti interessa e poi fai selezione-setta selezione.
Allegati
Cattura_270411.JPG
Cattura_270411_01.JPG
Immagine.jpg
dossenagalesi

Prima di tutto grazie degli ottimi consigli!!! per la rotazione della texture non ho trovato problemi...mentre per il settaggio delle faccie del travetto si...io ho reso il travetto poligonabile e ho fatto i passaggi come hai detto tu ma poi non capisco come associare la texture separatamente ai due settaggi e di conseguenza ruotarle singolarmente...
:(
gabriele__82

ciao, allora setti ogni singola faccia che ti serve e quindi vedrai comparire i triangolini.
associ le tex che ti servono, quaindi due facce, due tex e trascini la selezioni all'interno della tex (vedi immagine allegata).

se noti io ho tre tex allegate nonostante abbia due triangolini, la prima serve per assegnare la tex a tute le altre facce.

una volta assegnate le tex, per poterla ruotare/spostare basta che fai il procedimento di prima, quindi selezioni l'oggetto 3d, selezioni la tex che ti interessa e selezioni usa strumento texture.

spero ti sia più chiaro.
Allegati
Cattura_020511.JPG
dossenagalesi

OK chiarissimo adesso lo faccio. :D
dossenagalesi

Modifiche effettuate che ne dite???io però toglierei il riflesso del pavimento e abbasserei un pò il rilievo dei travetti...no???
Allegati
Frontale 2 con legno mod.jpg
gabriele__82

ciao, alla fine ci sei riuscito, bravo!

sì, concordo con abbassare il rilievo dei travetti, anche perchè il lamellare è composto da listelli, quaindi i nodi non sono in rilievo.
Altra cosa, ma hai per caso una luce in mezzo alla stanza?
anche il pavimento, si leggono poco i listoni.

ciao ciao
dossenagalesi

E si ci sono riuscito... anche perchè dopo delle indicazioni cosi precise non potevo no riuscirci :)
Di luci ci sono quelle delle due finestre sulla sinistra, i due lucernari sul tetto, e una luce che viene dal basso sulla destra perchè c'è la porta in fondo al vano scala...
Cosa intendi per si leggono poco i listoni???devo abbassare anche li il rilievo???
Grazie ancora
gabriele__82

l'immagine è piccola per capire meglio il pavimento, ma sembra che tu stia usando una tex arroway, quella che già di per se ha due venatura diverse.

io dico che i listoni si leggono poco, cioè avrai listoni lunghi da parete a parete? non si leggono le interruzioni, sia in lunghezza che in larghezza.

se vuoi usare questa tex, la scalerei anche un pelo, è grande la venatura.
dossenagalesi

Aggiunta delle texture :D
e ho modificato leggermente i parametri del legno dei travetti e del pavimento....
Allegati
Frontale 1-3.jpg
  • Advertising
Rispondi