rigging mano
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
rigging mano
Re: rigging mano

Mi permetto anche di consigliarti l'so delle Joints per il futuro, sono più stabili e permettono maggiori controlli attraverso l'apposito pannello "character"(personaggio nella versione italiana). Uno di questi è appunto "allinea": selezioni tutti gli elementi della gerarchia, premi il tasto "allinea" e tutti gli assi saranno allineati alla radice.
K

Sto dietro al reparto rig (constraints/limiti, xpresso ecc) da qualche mese e la pazzia è solo la prima fase di un apertura mentale che ti da in seguito mille soddisfazioni, stanne certo.micricco ha scritto:grazie 1000 ... è scioccante quanto certe volte appaiano stupidi i miei problemi, ma c4d mi sta facendo impazzire
Ogni minima cosa va studiata (da e in ogni parte), assimilata e infine utilizzata.
Un ulteriore consiglio che ribadisce quanto già scritto da Koseidon, occhio alle Bones, che dalla versione 10 sono state lasciate solo per una questione di compatibilità con le versioni precedenti e poichè il passo dal vecchio al nuovo era recente e corto.
Dalla attuale R12 le hanno definitivamente eliminate.
Le Joints sono il miglior strumento a disposizione per il rigging, usato da altrettanti softwares professionali e non.
Oltre ai consigli sopracitati, è possibile ruotare un elemento in gerarchia, senza influenzare gli altri, effettuando l'operazione (spostamento/rotazione) tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera.micricco ha scritto:raga help me ho allegato 2 immagini per rappresentare il mio problema; praticamente non riesco a girare gli assi delle null bone senza che queste mi girino tutte le articolazioni figlie; dove sbaglio; perche nn posso azzerare i valori di H, P, B???? mi serve questo passo cosicche al successivo posso creare controlli con Xpresso ... grazie
p.s.questo consiglio vale per qualunque tipo di gerarchia non solo per le bone/joints
Per quanto riguarda il tuo ultimo problema postato, non mi è molto chiara la tua spiegazione, ma da quel che vedo penso che le bones delle dita non siano inserite correttamente in gerarchia... le hai inserite come figlie della bone della mano?
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

dopodichè ho creato un'altra gerarchia di bones con il null bons sull'avambraccio e solo 2 ossa una all'avambraccio e l'altro al palmo anchesse legate con il null conduttore e le 2 ossa guidate relative (sempre alla rotazione) ora vi chiedo:
1_come posso collegare 5 dita ad un solo osso???
cosa mi conviene fare??? il mio obbiettivo e di creare un pugno quindi avere una leggera rotazione del polso .... grazie
Trascina tutti i nulli padri di ogni catena di dita dentro la bone del polso.micricco ha scritto:allora; rispiego; per prima cosa ho creato le dita partendo da una null bones posizionata sulle nocche settata come conduttore di animazione per le bones figlie (falangi falangine falangette); con xpresso poi ho creato i comandi con i flot slider;
dopodichè ho creato un'altra gerarchia di bones con il null bons sull'avambraccio e solo 2 ossa una all'avambraccio e l'altro al palmo anchesse legate con il null conduttore e le 2 ossa guidate relative (sempre alla rotazione) ora vi chiedo:
1_come posso collegare 5 dita ad un solo osso???
cosa mi conviene fare??? il mio obbiettivo e di creare un pugno quindi avere una leggera rotazione del polso .... grazie
Ruotando questa bone ruoterai anche le dita.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

- Allegati
-
- mano rigging.c4d.zip
- versione 11.5
- (72.35 KiB) Scaricato 62 volte
-