emanazione luce di un materiale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
GionniFara

emanazione luce di un materiale

Messaggio da GionniFara »

ciao a tutti
devo applicare una luce a un oggetto ,cmq per semplificare le cose ho fatto un esempio su un oggetto semplice...
ho creato una sfera e gli ho dato una luce area...come vedete sotto
Immagine.JPG
però io voglio che l oggetto abbia un bagliore , simile a questo che per farvi capire l ho fatto con photoshop
23.jpg
23.jpg (73.89 KiB) Visto 760 volte
cioè vedete la prima dalla seconda la differenza ?
la primanon ha bagliore cosa strana perchè è una luce la sfera dovrebbe averla...

cmq come si fa a dare un bagliore simile alla seconda foto ?
aw.JPG
aw.JPG (32.11 KiB) Visto 760 volte
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
renxo

Re: emanazione luce di un materiale

Messaggio da renxo »

devi applicare un materiale alla mesh, e non utilizzarla con una luce area.

nei materiali cè un canale che si chiama "alone" e fa quello che chiedi tu.
ovviamente dovrai usare anche il canale luminosità.
GionniFara ha scritto: la primanon ha bagliore cosa strana perchè è una luce la sfera dovrebbe averla...
non è proprio cosi, nel senso che se tu guardi CON I TUOI OCCHI una luce, questa NON HA bagliore...ce l'ha nel momento che la fotografi con una certa pellicola (sensibilità) e una certa apertura diaframmatica.

ovviamente non sto parlando di fonti luminose talmente forti da accecare (ad es. il sole)

ciao nè
renxo
Ultima modifica di renxo il gio mag 05, 2011 4:30 pm, modificato 1 volta in totale.
hurricane

Messaggio da hurricane »

Puoi provare a settare Alone nel canale Lente della luce Area!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
GionniFara

Hurricane ha scritto:Puoi provare a settare Alone nel canale Lente della luce Area!
8-)
grazie
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
GionniFara

ho fatto un paio di prove
e il risultato come l immagine con photoshop non mi viene...cioè si vede il solido
Immagine.JPG
vedete dove indico con la freccia ?
cioè vorrei che non si vedesse il solido ma una luce soffusa , un bagliore...

ho provato sia ad aggiungere una luce area e sia attivare alone nel canale materiale...

qualche consiglio per riuscire ?
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Lascia perdere la luce area... applica un materiale al quale attivi il canale Glow (Alone).

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
GionniFara

si si infatti sto facendo delle prove e con molta semplicità ci sono riuscito...ultima cosa
devo aggiungere qualche settaggio nel render ?
Immagine.JPG
tipo devo aggiungere alone ?
e qualcosa altro ?
poi sto provando nel render , ma non emana luce il materiale che gli ho assegnato la luce.
cioè il pavimetno non viene illluminato.
renxo

Messaggio da renxo »

devi metterci l'illuminazione globale

ciao nè
renxo
GionniFara

vabbe questo lo so , penso che sono 3 mesi che uso cinema e credo che sappiate che conosca almeno l illuminazione globale , intendevo se si deve aggiungere qulache altro effetto o aggiungere per renderlo più reale.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Perchè nei parametri di rendering hai aggiunto "Alone" e "Alone Oggetto", quando Arkimed ti ha detto di usare un Materiale con Canale Glow (Alone) attivo? Se ci fosse stato bisogno di attivare qualcosa nei parametri di rendering te lo avrebbe detto, no? E Renxo ti ha detto di attivare la GI nei parametri di rendering, solo la GI.............
  • Advertising
Rispondi