Avrei bisogno di qualche consiglio.

Sto addentrandomi in un terreno nuovo per me, ovvero la realizzazione di un personaggio che dovrà presentare un "braccio" formato da tanti pezzi.
Ho pensato che il modo migliore per realizzare il tipo di gestione che mi serve sia quello di utilizzare una catena cinematica. Ho realizzato il braccio in Cinema 4D 10 ed ho utilizzato il tag MOCCA IK.
Il risultato mi soddisfa abbastanza e la reazione della catena è molto naturale, inoltre è possibile impostare il parametro "Rest" che permette di impostare anche una certa "rigidità", cosicchè il punto di ancoraggio non sia troppo innaturale rispetto alla "spalla".
Il personaggio, però, dovrà essere gestito nella R12 dove, a quanto mi è parso di capire, MOCCA è stato "ucciso"

A questo punto ho cercato di riprodurre quanto ottenuto con MOCCA IK con il tag IK della R12. Credo di aver impostato tutto correttamente ma i risultati sono pessimi, perchè non riesco a fare in modo che nella parte iniziale la catena sia più rigida per ottenere una curva simile a quella ottenuta con MOCCA IK.
Ho fatto uno screen di quello che intendo, sperando che qualcuno possa darmi un a mano ad impostare bene il tutto.
Ovviamente sono aperto anche ad altre soluzioni che vorrete eventualmente propormi.
Grazie.

TheTruster
FOLLOW US