illuminazione di edifici illuminati internamente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
elpipes

illuminazione di edifici illuminati internamente

Messaggio da elpipes »

Buonasera
Ho provato a spulciare il forum ma non ho trovato alcunche' che mi potesse essere d'aiuto, pertanto provo a chiedere all'agguerrita falange di renderisti di esterni...
Sto provando a realizzare il rendering di un edificio (con AR3) composto da ampie vetrate.
Per farlo sto utilizzando uno sky e un HDR, per dare un po' di "ciccia" alla riflessione delle vetrate
All'interno dell'edificio, pero', sono presenti anche delle luci artificiali, e a questo punto l'ignoranza prende il sopravvento:
Normalmente avrei realizzato il rendering usando una IG ambiente cielo, tuttavia cosi' facendo le luci interne non rimbalzano sufficientemente da rendere gli scorci degli interni realistici, cosi' ho pensato di passare a un IR (immagine statica)...
Voi in genere che metodo di rendering usate quando dovete realizzare cotal tipo di soggetto?

grazie mille...
morph

Re: illuminazione di edifici illuminati internamente

Messaggio da morph »

mah, per quello che mi riguarda e prendi la mia poca esperienza con le pinze, illuminare un esterno con il metodo campioni cielo (se è questo quello a cui ti riferivi) è corretto, ma non perchè è l'unico metodo utilizzabile, ma perchè è quello che ti fa risparmiare molto in tempi di calcolo rispetto ad un IR - immagine statica.

Nel manuale relativo alla illuminazione, si dice, se non ricordo male, che appunto per rispamiare si poteva illuminare con campioni cielo, ma anche usare IR + cmq e questo allungava abbastsanza i tempi.

io nell'ultimo render di esterni ho usato semplicemente ir immagine statica.
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao ragazzo, usare i campioni cielo quando hai oltre al cielo un'altra fonte luminosa non va bene, per gli esterni devi usare IR+QMC, questa è il metodo migliore. i tempi saranno sicuramente più lunghi del metodo IR (usato principalmente per gli interni) ma avrai anche un risulato diverso e maggiormente definito nelle ombre, sia per quelle nette (date dalla luce infinita o sky) sia per quelle derivanti dalla luce diffusa (il cielo con hdri o il cielo dello sky).
io utilizzo sempre per gli esterni il metodo che ti ho spigato.

ciao ciao
elpipes

Messaggio da elpipes »

eh, c'era una parte di me che sperava esistesse quella "magic combo" che mi permettesse di fare un rendering in tempi non geologici, ma purtroppo le vostre risposte mi hanno messo davanti alla triste realta' :( :(
vabbe', vorra' dire che mettero' il ventilatore dietro al computer!

grazie mille per le solerti risposte :D
  • Advertising
Rispondi