problema su specularità immagine su vetro serigrafato

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Exin

problema su specularità immagine su vetro serigrafato

Messaggio da Exin »

ciao a tutti.

è da un pò che seguo il vostro forum, il quale mi ha insegnato non poco..... ora avrei necessità dei vostri consigli e insegnamenti in maniera diretta.
come da netiquette del forum ho provato a trovare una soluzione al mio problema, ma non ho trovato nessun riscontro.
avrei la necessità di ricreare delle vetrate in vetro satinato con delle serigrafie, fino a qui tutto bene, ho utilizzato un materiale blend di vray per ricreare le porzioni di vetro, mentre per le scritte ho utilizzato un'immagine con canale alpha per forare. Il problema nasce sulle scritte da inserire all'interno del vetro. vorrei che non si creasse specularità tra le stesse tra una facciata e l'altra del vetro. Allego un immagine di riferimento, dove il vetro di sinistra ricrea la serigrafia con il problema di specularità. ho tentato in tutti i modi ma non ne sono venuto a capo.
vi ringrazio
Allegati
Seri.jpg
Arkimed
Moderatore

Re: problema su specularità immagine su vetro serigrafato

Messaggio da Arkimed »

Ciao Exin benvenuto,
nel tag del materiale, prova a impostare la voce Front (negli attributi alla voce Side) per il materiale applicato davanti e Back per il materiale applicato dalla parte opposta... se ho capito bene cosa intendi.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
nexzac

Messaggio da nexzac »

Ciao, ma anche se lo facessi nella realtà farebbe così....
Devi scegliere su quale lato del vetro farlo...al massimo se la vuoi anche dall'altra parte devi metterla nello stesso verso della prima....secondo me....
Cioè, se fosse un logo che vedi bene sia da un lato che dall'altro puoi sovrapporlo senza problemi, ma cn le lettere non puoi....

Se invece volevi già metterle tutte 2 nello stesso verso, ti conviene o settare la selezione e mettere 2materiali e mapparli singolarmente o scindere le due facce e fare lo stesso :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

nexzac ha scritto:Ciao, ma anche se lo facessi nella realtà farebbe così....
In effetti stavo per fare la stessa osservazione :)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Exin

Messaggio da Exin »

Arkimed ha scritto:
nexzac ha scritto:Ciao, ma anche se lo facessi nella realtà farebbe così....
In effetti stavo per fare la stessa osservazione :)

Arkimed
concordo pienamente :)

ovviamente l'immagine si specchierà sull'altra facciata...il problema di fondo era quello... allora unwrappèro l'oggetto in maniera tale che la scritta risulti sulla stessa posizione in entrambi i lati.

Grazie mille per l'attenzione :)
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

guardate che le serigrafie sui vetri nella realtà si fanno da una parte sola proprio l'effetto "mosso" inoltre non si serigrafano ma le scritte si fanno con la pellicola opacizzante, sempre e solo dal lato interno del vetro (perchè fuori la potrebbero danneggiare).
  • Advertising
Rispondi