problemini con Sketch and Toon
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
problemini con Sketch and Toon
Re: problemini con Sketch and Toon
sony ha scritto:Ciao a tutti, ho un paio di quesiti da porvi su Sketch and Toon: è possibile dare trasparenza ai materiali sketch? Sto cercando di fare l'esploso di un edificio e vorrei che si vedessero anche gli oggetti che stanno dietro/sotto senza dover fare più render con la stessa camera e poi montare tutto in Photoshop dando la trasparenza da là. Un altro problema è che non riesco ad ottenere il canale alfa del render con S&T attivato, l'immagine del canale mi viene tutta bianca: perché? Grazie mille a chiunque mi sappia aiutare!
quoto, ho lo stesso identico problema, vorrei che i materiali rosati nell'immagine sottostante rimanessero trasparenti già dal render.
grazie
Marco
- Allegati
-
- c4d.jpg (28.99 KiB) Visto 776 volte
in linea di massima sì, nel pannello del materiale Sketch puoi regolare l'opacità del tratto nell'apposito pannello Opacity [credo sia Trasparenza in Italiano...]. [CASO2]è possibile dare trasparenza ai materiali sketch?
se invece quello che vuoi è lo shading trasparente/traslucido [CASO1] devi impostare un materiale con trasparenza assegnarlo all'oggetto che ti interessa ed intervenire sui canali del materiale usando lo shader Cel di S&T per il canale di diffusione [Color] e impostare il lo shading "Off" nel relativo pannello del Tag Sketch
[il tutto è più facile a farsi che a dirsi]

per approfondire dai un'occhiata alle immagini e al file allegato
per il canale alpha io faccio una copia e renderizzo in tinta piatta bianco/nero, o, in alternativa, se non ci sono cambi di spessore nei tratti, si può renderizzare senza attivare S&T e tirare fuoi un alpha a parte e re-inserirla nell'immagine al tratto... occhio che in questo caso bisogna espandere l'alpha in post-produzione di 1/2 dello spessore dei tratti di bordo sennò rischi di trovarteli "smangiucchiati"...
- Allegati
-
- s&t.rar
- (28.05 KiB) Scaricato 60 volte
-
- s&t_1.jpg (78.22 KiB) Visto 771 volte
Ros
Marco
-
- Advertising
FOLLOW US