problema di visualizzazione texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
spark

problema di visualizzazione texture

Messaggio da spark »

ragazzi ho una città in c4d divisa in due livelli uno per gli edifici e uno per gli isolati, quando metto la texture sugli edifici la texture è come se non ci fosse o meglio è come se fosse talmente grande che prende tutti gli edifici senza ripetersi, è abbastanza difficile da spiegare, comunque ho anche provato con un file nuovo, in quello invece si comporta normalmente mentre, ho provato anche ad allegare il file, ma penso sia troppo pesante perchè non lo riesce a caricare, mi potreste dare una mano sto impazzendo :-( quello che vorrei cercare di spiegare si può mettere alla texture la grandezza e quante volte si deve ripetere tipo 3dstudio? help please...
renxo

Re: problema di visualizzazione texture

Messaggio da renxo »

ciao
devi cambiare la mappatura (a seconda di quello che ti interessa) e scalare la texture con i tool appositi, sono le percentuali appena sotto le proprietà del tag materiale.

Cè anche la funzione "adatta all'oggetto" o "adatta alla finestra" che possono esserti d'aiuto.

ciao
renxo
spark

Messaggio da spark »

e ma i tool si scaricano o ci sono già con c4d? cmq ora provo un pò e poi ti faccio sapere grazie
spark

Messaggio da spark »

scusami, ma i tool e la funzione adatta all'oggetto dove si trovano? e soprattutto il tag non è che l'ho tanto capito.... :shock:
spark

Messaggio da spark »

in poche parole l'ho adattato all'oggetto, ma è ancora troppo grande, non c'è un modo per ripeterla la texture?
renxo

Messaggio da renxo »

ciao

oltre ai parametri che ti posto, se clicchi con il destro sul tag materiale,
ci sono le voci "adatta all'oggetto" che adatta la textures alla mesh, e "adatta alla finestra" che ti permette, tramite una finestra, di definire la grandezza della texture e quindi -di conseguenza- la quantità di ripetizioni.
ricordati di cambiare la tipologia di mappatura a seconda delle tue necessità (che dipendono dalla mesh, per cui non posso saperlo a priori).

ciao
renxo
Allegati
tag materiale.jpg
tag materiale.jpg (187.36 KiB) Visto 1667 volte
renxo

Messaggio da renxo »

aggiungo: i parametri di offset servono per la posizione della texture, ma fai prima con l'apposito tool: selezionandolo, assieme al tag materiale e all'oggetto, pui spostare scalare e ruotare la texture con i comandi sposta scala e ruota (quelli con cui sposti le cose... quelli li, si!! :) )

ciao
renxo
Allegati
tool.jpg
tool.jpg (19.57 KiB) Visto 1666 volte
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Spark come accennato in un altro post , stai sbagliando sezione. La tua domanda non c'entra niente con la sezione link e risorse.
É il secondo avvertimento, la prox volta cancello il post.

Sposto il messaggio
spark

Messaggio da spark »

grazie renxo veramente gentile sei stato di grande aiuto, per masterzone non è colpa mia è veramente difficile capire dove vanno postate gli argomenti.......cmq scusa ancora...
  • Advertising
Rispondi