Riflessioni in ambiente pulito
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Riflessioni in ambiente pulito
Essendo nuova e non ancora tanto pratica sto leggendo aiuti e tutorial vari a tutto spiano, premetto che ho già provato a cercare tra le varie discussioni una soluzione al mio quesito ma niente da fare...
Sto provando a realizzare uno stand molto semplice con uno sfondo neutro (ho usato lo "studio B_environment" del content browser) e alcuni pannelli decorativi in plexiglass sul frontale, il mio intento è quello di fare un rendering pulito ma che sia semirealistico, nel senso che ci siano anche delle riflessioni nel plex. Come potrei procedere? Ho provato con l'hdri ma essendo piatti e verticali non serve a niente...
Di seguito vi posto un rendering veloce
PS. spero di aver postato nella sezione giusta...
- masterzone
- Site Admin
Re: Riflessioni in ambiente pulito
- Crea un materiale nuovo
- inserisci nel canale LUMINANZA una texture di un posto, un capannone, un interno, qualcosa
- spegni il canale COLORE
- prendi dal menu delle luci l'oggetto CIELO
- applica il materiale all'oggetto Cielo
Prova a fare il rendering, se non ci sono ostacoli nella scena, gli oggetti riflettenti inizieranno a riflettere quella fotografia che hai messo nel cielo, aumenta bene le riflessioni dei materiali per esasperare l'effetto e sopratutto scegli una buona foto e non ti arrendere alla prima che trovi, avvolte una foto che non ti aspettavi funzionasse, ti accorgi che va da dio!

Ho provato a seguire il tuo consiglio ma non viene fuori nessuna riflessione:
- ho inserito un oggetto cielo e ho messo nel canale luminanza la seguente HDRI (ne ho provate anche altre)
- ho alzato al massimo la riflessione dei materiali in plexiglass
ti posto il nuovo rendering, premetto che non so perchè l'immagine HDRI viene fuori così...
Comunque il risultato che vorrei è uno sfondo il più possibile neutro ma con le riflessioni giuste per rendere più realistico lo stand, ho provato anche ad inserire in altre prove l'immagine hdri nel canale riflessione del materiale ma niente... o anche a mettere un oggetto semicurvo a cui applicare la stessa hdri di fronte allo stand per riprodurre le varie riflessioni ma anche qua niente...
Non so cosa sbaglio...

probabilmente c'è qualche errore nel materiale... non è che hai lasciato caricato l'immagine anche nel canale Riflessione? perché a differenza di quello che hai immaginato, un'immagine in quel canale serve per gestire quali zone devono riflettere e quali no... le zone chiare dell'immagine consentono la riflessione e quelle scure rendono la parte non riflettente.
Inoltre, puoi fare un'altra prova... inserisci l'immagine HDR nel canale Environment (ambiente) del materiale e fai una prova...anche senza utilizzare la tecnica del cielo.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Ho fatto alcune prove al progetto seguendo i vostri consigli:
- prova hdri 1
oggetto stand con i materiali normali, ambientazione tramite environment (StudioB_Environment), tre luci di supporto, oggetto cielo con applicata hdri nel canale luminanza della texture e tag compositing con deselezionata solamente l'opzione visibile dalla camera, illuminazione globale di default
- prova hdri 2
oggetto stand con i materiali normali, ambientazione tramite environment (StudioB_Environment), tre luci di supporto, caricata l'immagine hdri nel canale ambiente della texture plexiglass blu, illuminazione globale di default
- prova hdri 3
oggetto stand con i materiali normali, ambientazione tramite environment (StudioB_Environment), tre luci di supporto, oggetto cielo con applicata hdri nel canale luminanza della texture e tag compositing con deselezionata solamente l'opzione visibile dalla camera, caricata l'immagine hdri nel canale ambiente della texture plexiglass blu, illuminazione globale di default
in tutte e tre le prove le lastre in plexiglass rimangono piatte e senza vita...
di seguito vi posto le 3 prove di rendering (so che tutto sommato una volta definiti bene tutti i materiali e le luci non viene male però mi piacerebbe dargli un po' più di carattere!)
Grazie ancora per il supporto!
- gabriele__82
ciao ciao
Ciao Gabriele,gabriele__82 ha scritto:ciao eva, come hai fatto nel primo test secondo me è corretto. se non ho capito male il materiale messo alla sfera è lo stesso delle pareti blu, giusto? il problema è che sulla sfera si riflette l'ambiente mentre sul blu no, credo che sia dovuto al fatto che la parte bianca dell'immagine che tu applichi all'oggetto cielo copra tutta la tua parete, quindi non riflette niente. prova ad abbassare il valore Y della tex messa all'oggetto cielo.
ciao ciao
Ho provato a fare come dici tu ma non cambia di una virgola, e facendo varie prove (anche cambiando immagine hdri) mi sono accorta che nella prima prova dove ho solo l'oggetto cielo con applicata la mia hdri non viene riflessa nessuna immagine! Provando a rimettere la spunta su visible dalla camera nel tag compositing riesco a vedere la riflessione (ma solo nell'oggetto sfera...), il punto è che rendendolo visibile mi copre lo sfondo neutro dell'environment che vorrei invece mantenere.
Qualche idea?
- gabriele__82
io ho fatto una prova veloce, ho abbassato l'asse Y e scalato la tex, questo è il risultato.
ciao ciao
Puoi postarmi i tuoi settaggi?
- Allegati
- gabriele__82
cmq, perchè tutte ste robe "visibile alla camera" metto tolgo la spunta, usa l'oggetto nel mio file, il cielo non lo vedrai mai.
ciao ciao
- Allegati
-
- riflessione.zip
- (44.33 KiB) Scaricato 53 volte
-
- Advertising
FOLLOW US