Foto inserimento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
giulia ros

Foto inserimento

Messaggio da giulia ros »

Ciao sono Giulia, sono sicura che qualcuno di voi potrà aiutarmi. Devo fare un render di un edificio per una relazione paesaggistica, quindi, devo contestualizzarlo nel paesaggio in cui sorgerà, però essendo un ampliamento di un capannone esistente devo inserirlo nella foto che riprende il contesto attuale e l'edificio preesistente. Per fare ciò sto utilizzando lo strumento sfondo al quale applico la mia foto e poi cerco di posizionare ed illuminare la scena in base alla prospettiva e luce della foto, però la mia domanda è questa: come si fa a proiettare le ombre del solido sulla foto esistente. Alex mi ha detto che c'è un modo e l'ha spiegato qualche volta ma ora è impegnato e dice che nel forum qualcuno dovrebbe essere in grado di spiegarmelo. Dai vi prego aiutatemi! In ogni caso vi ringrazio ciao a tutti :)
62VAMPIRO

Re: Foto inserimento

Messaggio da 62VAMPIRO »

Dai vi prego aiutatemi!
Ti puoi aiutare da sola :D :D :D : recentemente la cosa è stata spiegata ad altri utenti: se usi il tasto "cerca" del Forum ed inserisci la prola-ricerca "fotoinserimento" ti escono i post che trattano il tuoi stesso identico problema..... :D :D
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

ciao giulia, te lo descrivo al volo:

- imposta i settaggi di rendering con la stessa grandezza in pixel della foto
- inserisci l'oggetto sfondo
- crea un materiale e nel canale COLORE inserisci al foto
- butta il materiale sull'oggetto sfondo
- cerca di trovare la prospettiva della foto spostandoti con la camera (vera o virtuale) in modo che la griglia combaci ad esempio con una fuga del pavimento. Se necessario inserisci una CAMERA e regola la lunghezza focale come quella della foto (es. 50, 60) e correggi se necessario.
- blocca la camera con un TAG PROTEZIONE
- se l'architettonico deve fare ombra per terra, inserisci un oggetto che fungera' da pavimento, va bene anche il pavimento di cinema4D
- trascina il TAG texture che c'e' sull'oggetto sfondo, anche sul pavimento (basta trascinare tenendo premuto il CTRL nella lista degli oggetti)
- inserisci sul pavimento un TAG COMPOSITING, spuntando la voce che si chiama SFONDO COMPOSITING

fatto! se ora metti una luce, l'oggetto 3D che appoggerai sul pavimento che combacia con la griglia, ricevera' l'ombra, ma sembrera' che lo faccia sulla foto.

tips: se utilizzi il cielo fisico di cinema4D o un cielo per fare le luci e le ombre, dopo che lo hai inserito mettigli sopra un TAG COMPOSITING spuntando VISIBILE DALLA CAMERA.

ciao!
giulia ros

Messaggio da giulia ros »

Beh Alex ti ringrazio tantissimo. Mi hai spiegato benissimo quindi ho provato ed il risultato è quello che volevo. Grazie veramente siete sempre puntuali e gentilissimi. Ciao giulia :D
  • Advertising
Rispondi