Alle prese con textures ed estrusioni, i problemi abbondano

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
criszeri

Alle prese con textures ed estrusioni, i problemi abbondano

Messaggio da criszeri »

Saluto tutti ed esordisco con una questione banale banale: ho modellato un edificio dalla stuttura semplice, con una serie di estrusioni delle facce di cubi, il risultato mi soddisfaceva, essendo neofita. il problema nasce quando texturizzo: devo aver fatto i miei bravi errori perchè ora le mappe fanno i capricci, si nota bene nella pic acclusa, vedi il primo corpo sa sinistra, sembrano essere sparite le mappe nel rendering

anche in altri punti abbiamo texture spalmate malamente o che cadono male sui solidi, basta vedere i tetti orribili della seconda figura..

o guardare il risultato pessimo sui fianchi dell'arco in questa terza figura, ma anche negli "incassi" delle finestre l'allineamento dei mattoni è assurdo, brutto.

Ora, vi chiedo se avete qualche consiglio su come mappare solidi un po' complessi, io ovviamente ho provato a casaccio tutte le modalità e il risultato era sempre peggio (UVW, cubic, etc etc) Oppure se conoscete un link o tutorial dove dirottarmi per capirci qualcosa, sono al mio secondo rendering su Cinema e mi sento già frustrato dai risultati

Grazie mille a tutti, lieto di aver scoperto questa comunità.
flowbox

Re: Alle prese con textures ed estrusioni, i problemi abbond

Messaggio da flowbox »

ciao e benvenuto...

innanzitutto una modellazione corretta e pulita evita di trovarti con problemi grandi di testurizzazione
per piccoli problemi puoi selezionare una parte del solido composta da uno o piu poligoni e fare "selection" > "set selection" e poi applicare il materiale con proiezione cubica e muoverlo e ridimensionarlo con lo strumento "texture tool" che si trova nel menu a sinistra in basso.. quella specie di scacchiera... per capirci

comunque le testure e la testurizzazione sono un parte fondamentale della riuscita di un rendering e per avere i migliori risultati si deve usare Body Paint che è integrato in cinema

se fai una ricerca sul forum troverai che è stato ampliamente trattato

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da criszeri »

flowbox ha scritto:ciao e benvenuto...

per piccoli problemi puoi selezionare una parte del solido composta da uno o piu poligoni e fare "selection" > "set selection" e poi applicare il materiale con proiezione cubica e muoverlo e ridimensionarlo con lo strumento "texture tool"

.....per avere i migliori risultati si deve usare Body Paint che è integrato in cinema.....
buonasera flowbox, quindi quelle imperfezioni me le devo correggere una per una con la selezione poligoni chirurgica?
Speravo che una qualche ottimizzazione applicabile in cinema rendesse tutto piu semplice e automatico...
Di Bodypaint ho sentito parlare molto e dire meraviglie, mi studiero' la cosa

grazie ancora, e complimenti per il "trasloco".
flowbox

Messaggio da flowbox »

mmmhhh hai saltato la prima parte di cio che ho scritto che forse è la piu importante

innanzitutto una modellazione corretta e pulita evita di trovarti con problemi grandi di testurizzazione

se parti da una modellazione corretta in 4 secondi testurizzi cosi... vedi foto

ora che sei agli inizi ti sembrera difficile ma poi modellare in modo corretto diverra naturale... per ora ti ritrovi a dover correggere degli errori fatti in modellazione e questo porta via tanto tempo e difficilmente sarai completamente soddisfatto del risulatato 8-)

ma non ti scoraggiare perche ci vuole pratica ed un pochino di studio
Allegati
test2.jpg

________

Messaggio da criszeri »

ti assicuro, avevo letto tutto, ma speravo che almeno i "cubi" semplici del mio edificio fossero corretti. ne hai allegat uno anche tu: molto simile alle mie strutture. così a occhio credo (spero) sia frutto di estrusione di alcune facce specifiche in dentro o in fuori, proprio come ho fatto io.

A meno che invece esista un altro metodo che nemmeno mi immagino.

Ipotizzando che abbiamo seguito lo stesso metodo, alla fine il tuo risultato invece funziona e il mio no. Questo è l'aspetto frustrante.
Comunque purtroppo per me hai ragione, qui tocca piegare la gobba e mettersi un po' su manuali e tutorials, pensavo di farla franca da autodidatta andando a intuito , ma mi sbagliavo.
flowbox

Messaggio da flowbox »

si è fatto in pochi secondi estrudendo... ma probabilmente la differenza la fa come si tagliano i poligoni, cioè cercare di mantenere sempre tutto in quadrangoli

eh si pensavo anchio di farla franca :)

ma poi ho capito che senza studiare un po non avrei fatto nulla di buono...
ricordo le ore perse ad illuminare con parametri completamente sballati.... alza le luci riduci il color mapping, aggiungi un'area qui riduci l'altra....

alla fine comunque riuscivo a tirar fuori cio che volevo, il problema è che facevo cio che si fa in 5 minuti in ore ed ore... in piu le mie illuminazioni non erano mai riproducibili, cioe ad ogni nuova scena dovevo ricominciare da capo

comunque comincia con i libri che troverai nello shop qui del sito, un po di manuale per sapere dove stanno i comandi ed a cosa servono, qualche tutorial per prendere confidenza ... e sopratutto pazienza ed i risultati verranno

ciao

fabrik

________

Messaggio da Arkimed »

Scusate se mi intrometto.
Premetto che sono d'accordo con i consigli di Flowbox per quanto riguarda il mantenere la mesh più ordinata possibile, ma nel caso specifico non è comunque essenziale... se raggruppi ad esempio tutti gli elementi in un oggetto nullo e assegni a questo un materiale con proiezione cubica, ottieni comunque una mappatura uniforme.

p.s. Criszeri ho dovuto rimuovere le immagini perché hai utilizzato un link esterno.
Ripostale utilizzando gli allegati del forum, grazie.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
criszeri

Messaggio da criszeri »

Arkimed ha scritto: p.s. Criszeri ho dovuto rimuovere le immagini perché hai utilizzato un link esterno.
Ripostale utilizzando gli allegati del forum, grazie.

Arkimed
scusa, anni di abitudine su forum che non volevano caricarsi le spalle, e senza pensarci sono ricorso a un host esterno. sorry.
se raggruppi ad esempio tutti gli elementi in un oggetto nullo e assegni a questo un materiale con proiezione cubica, ottieni comunque una mappatura uniforme.
me lo sentivo che c'era qualche mossa segreta che automatizzava un buon risultato. io mi sono messo di pazienza a selezionare le facce "failate" e rimapparle in cubic, ma era un lavoro pazzesco, immaginatevi voi..

grazie ancora, per ora trovo molto congeniali alla mia poca pazienza i tutorial e i video, più che i libri. mi ci impegnero'.
flowbox

Messaggio da flowbox »

ops... ubi maior minor cessat

grazie ad Arkimed, io non lo sapevo e ti avrei fatto rifare tutto

scusa

________