Il problema è che il tutorial che hai seguito è fuorviante... i piedi poligonali utilizzati in quel video in realtà non sono stati realizzati per utilizzarli come tali, ma per essere usati come controllers delle joints... esattamente il contrario di ciò che devi fare tu.GionniFara ha scritto:grazie arkimed...
cmq adesso che ho capito come funziona possiamo farci una chiacchierata, cioè un po di teoria...perchè certe cose non ritornano...
e cioè dobbiamo parlare di come riggare senza fare lo skinning...
il primo passo che faccio è costruire lo scheltro della gamba
il secondo passo che faccio è costruire la mesh della gamba
adesso se voglio riggare la gamba allo scheletro come si procede ?
qual 'è la logica...
io ho seguito il video di questa persona che fa il rigging ma non ho capito la logica di come si procede...perchè ci deve essere per forza una logica....o no ?
quindi da quello che ho imparato fin ora , e che si può riggare mettendo la mesh come figlia delle joints ,oppure la stessa cosa si può fare con il tag limita ...però ho fatto varie prove seguendo questi consigli ...ma non ho capito la logica di come si ragiona per fare il rigging senza lo skinning ...
Anziché utilizzare quelle figure poligonali, simil-piede, usa degli oggetti nulli, magari con una forma cubica. Questi ti serviranno per controllare il movimento delle joints del piede.
Una volta soddisfatto dei movimenti della catena di joints, non devi far altro che inserire gli elementi poligonali, che costituiscono la tua gamba, come figli dei rispettivi joints (come ti ho spiegato per la coscia e per la gamba).
Infatti, perché in realtà non dovresti agire direttamente sulla mesh, ma sui controllers che muovono le joints che a loro volta, muoveranno la mesh del robot.GionniFara ha scritto: se provate con il file a far saltare la gamba del robot i piedi escono fuori dalle joints ...
Prova infatti ad inserire i vari pezzi dei tuoi piedi direttamente come figli delle joint corrispondenti, e poi muovi i controllers che agiscono sulle joints.

Come ti spiegavo comunque, puoi agire anche senza utilizzare le joints... in questo video c'è un pratico esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=XF0F1Q91 ... ature=fvwp
p.s. lascia perdere il motion capture... si tratta di un sistema che si possono permettere solo le produzioni ad alto budget.
Arkimed
FOLLOW US