Il mio primo modello

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Voyager

Re: Il mio primo modello

Messaggio da Voyager »

:( ragazzi sono ion questa situazione qua:
come sposto il propertys ispector? e cosa faccio?
ho selezionato la zona poligonale dove voglio la crescita dei capell, ho selezionato l'oggetto hair e ora?
Allegati
capelli.jpg
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
l'effetto punk avviene perchè i capelli di default crescono dritti...se fai click sul PLAY della timeline (come avviene con il lettore cd...) manderai la timeline avanti, nel senso che avvi la riproduzione della tua scena, e i capelli cadranno sotto l'effetto della gravità.
Allegati
PLAY.jpg
PLAY.jpg (27.14 KiB) Visto 672 volte
Voyager

Messaggio da Voyager »

Grazie mille renxo, il tempo di creare le orecchie al bagai e ci provo.
Una titubanza ma facendo così vedrò i capelli crescere nell'editor oppure dovrò sempre renderizzare? inoltre come mai mi crescono solo per metà testa? per via del fatto che poi vanno messi nella simmetria?

PS. le uregie le farò con il boxmodelling questa volta come mi avete indicato la prima volta anche per via del fatto che così uso due tecniche distinte e mi alleno :)
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
adesso mi stai facendo delle domande a cui potrei darti risposta ma non vorrei dire delle cose errate dal punto di vista del workflow: i capelli mettili a mesh intera, cioè, resa editabile e connessa con l'altra metà. Ovviamente, fai delle copie cosi da non perdere il lavoro.

una volta creata la mesh intera, a quella applicherai Hair.

Cè il rischio -se metti hair in simmetria- che non faccia quello che vuoi. I visi sono solitamente (non è detto, anzi) simmetrici, ma i capelli non sempre lo sono.

ciao
renxo
Voyager

Messaggio da Voyager »

Vediamo se ho ben capito: creo le orecchie le connetto alla mash del viso creo una copia del progetto, poi lavoro ai capelli e alle sopracciglia con hair?
ma non ho ben capito come mai non si vedono nell'editor i capelli e soprattutto perchè nella vista frontale li vedo solo per metà volto :(
Voyager

Messaggio da Voyager »

ecco l'orecchio in box modelling, è fatto bene posso attacarlo alla capoccia?
Allegati
orecchio.jpg
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
forse non mi sono spiegato:

fai una copia del file, chiamalo bruce01.c4d e lavora sul tuo file che chiamerai -per esempio- bruce02.c4d .

quando hai fatto la copia di backup, puoi fare tutte le prove che vuoi... tra cui rendere editabile la mesh che ti risulta dalla simmetria.
seleziona la simmetria e schiacca "c".

fatto questo, ti troverai con una mesh unica che comprende entrambi i lati.
ricordati di selezionare i del lato che prima non avevi e di invertire le normali perchè se non erro la simmetria resa editabile crea la mesh inversa (verifica che tutti i poligoni abbiano la normale rivolta nel verso giusto!).

hair cresce sulla normale positiva, è questa la ragione per cui devi verificare. Io mi son trovato una volta con un volto metà capelluto e metà pelato... :lol: vabbè, lasciamo stare.

dopo che hai messo a posto le normali, puoi selezionare i poligoni e continuare come hai fatto.
ciao
renxo
Voyager

Messaggio da Voyager »

:( Problema nell'attaccare l'orecchio, nell'immagine inviata da te renxo
l'orecchio viene attaccato senza inserire tanti tagli io ora mi ritrovo l'orecchio
fatto in box modelling con molti punti come lo attacco?
Allegati
orecchio.jpg
renxo

Messaggio da renxo »

questa è una cosa che è capitata anche a me, dovresti cercare di fare sempre i quadrangoli...
o almeno io faccio cosi:

vediamo se sono chiaro... nell'esempio 1 vedi a dx i punti dell'orecchio, mentre a sx vedi i punti dove devi attaccarli:

sotto, nell'esempio 2, trovi quello che IO faccio per risolvere la questione: creo una divisione di poligoni sempre da 4 lati e 4 punti, di modo da mantenere la regolarità dei poligoni...
Non so se è il metodo giusto... ma io preferisco fare cosi che fare una serie di loop che ti incasinano la stesura dell'UV dopo.
Lascio sempre agli esperti la parola... :)

scusa la rozzità dello schizzo ma non ho qui la tavoletta grafica :) chiedo perdono.
ciao
renxo
Allegati
esempio.jpg
esempio.jpg (10.31 KiB) Visto 674 volte
Voyager

Messaggio da Voyager »

capito, ci provo intelligente come escamotage e credo sia quello usato anche nell'immagine che mi hai fornito :)
  • Advertising
Rispondi